Case Study: #SpazioperAdam

Come sapete ogni tanto riesco a raccontarvi casi di social media marketing in relazione a realtà italiane: oggi è il caso di SPAZIO GROUP, grande concessionario multimarca torinese. Ho avuto modo di vivere in prima persona una delle loro iniziative e ne ho approfittato per far loro qualche domanda.

La chiacchierata che state per leggere vede protagonista Marco Lenta, 34 anni, occupato nello sviluppo di tecnologie per l’informazione e la comunicazione di Spazio Group Torino.

577710_10200525006744332_358478556_n1) Il mondo dei social media incontra i concessionari di auto: quale credi che possa essere l’utilità dei social network all’interno della comunicazione aziendale in questo settore?

Il settore dei concessionari di auto sta vivendo una fase che definirei ancora esplorativa del mondo social media. Rispetto ai tradizionali strumenti di promozione utilizzati fino ad oggi, il canale social offre nuove opportunità di comunicazione fondamentali per mantenere un contatto costante con gli utenti, tanto nel produrre contenuti selezionati, quanto nel raccogliere feedback utili a fornire servizi sempre migliori e più aderenti alle necessità degli automobilisti.
I fattori che favoriscono l’apertura di un canale di comunicazione tra l’utente finale ed il concessionario di auto sono tendenzialmente legati al ciclo di vita di un’autovettura; gestione della pratica di vendita, servizi finanziari o assicurativi, servizi di assistenza post-vendita ecc… Viceversa il concessionario di auto tende ad utilizzare la comunicazione come mezzo per promuovere i propri prodotti e servizi con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di destinatari.
Ecco dunque come i social network diventano uno strumento di crescita della relazione che si instaura tra gli utenti ed il proprio concessionario di fiducia.
2) Quali sono state finora le iniziative messe in campo da Spazio Group sui social media? Quale obiettivo hanno?

La struttura multi-brand di Spazio Group e gli ampi spazi offerti dalla struttura di Via Ala di Stura 84 a Torino ben di prestano per l’organizzazione di  eventi particolarmente stimolanti come corsi di guida sicura anche off-road o manifestazioni e spettacoli legati alla presentazione di nuovi modelli.
Tra le iniziative più rilevanti possiamo citare l’evento Guida & Sfida, una vera e propria gara tra centinaia di partecipanti a bordo di Fiat 500 o Jeep Academy, un corso di guida off-road durante il quale i partecipanti si sono messi a dura prova alla guida di Jeep Wrangler su pendenze da brivido.
Nasce quindi spontanea l’esigenza di creare un ambiente unico dove coinvolgere gli utenti in tutte le manifestazioni organizzate da Spazio Group. L’ambiente social media si sta dimostrando lo strumento più adatto per creare la nostra community di utenti con i quali condividere la passione per le auto.

3) Sono stato coinvolto in prima persona in un’iniziativa di Digital PR da voi pensata: quale ritieni sia il modo giusto di coinvolgere/interessare chi opera sul web?

Credo che le iniziative Digital PR debbano partire da un’esperienza stimolante che coinvolga i blogger e che offra loro la possibilità di raccontare le proprie sensazioni coinvolgendo i propri follower. Nel nostro caso abbiamo proposto l’opportunità esclusiva di guidare la Nuova Opel Adam.

 4) Quale risultato ti aspetti dalle attività di Spazio Group sui social media?

L’idea di fondo che anima questa iniziativa é quella di mettersi in relazione con gli utenti del web rendendoli partecipi delle attività che Spazio Group é in grado di organizzare e proporre al pubblico.
Con il leitmotiv “SPAZIO – La Città dell’Auto” Spazio Group vuole riassumere il concetto di un ambiente grande dove gli spazi espositivi sono ampi e studiati per facilitare la conoscenza ed il confronto tra i diversi brand del panorama mondiale. L’utilizzo dei social media diventa in questo caso fondamentale per trasmettere agli utenti lo stimolo nel voler conoscere una realtà unica nel suo genere in Italia.

5) So che state organizzando un evento nei prossimi giorni qui a Torino in relazione a quanto detto finora: vuoi darmi qualche dettaglio?

L’evento organizzato il 20 e 21 Aprile 2013 #SPAZIOPERADAM é una manifestazione che ha lo scopo di presentare la Nuova Opel Adam al pubblico femminile e maschile.
Saranno due giornate veramente emozionanti durante le quali i partecipanti si metteranno alla prova in un circuito alla guida di Opel Adam. La particolarità dell’iniziativa sta nel fatto che le Opel Adam saranno equipaggiate con SKID CAR che sono carrelli autosterzanti passivi applicati alle ruote posteriori di Opel Adam… La tenuta di strada é precaria ed il divertimento é assicurato! L’evento é completamente gratuito ed i migliori “piloti” donna e uomo potranno vincere 2 iPad messi in palio dalla Nuova Concessionaria Opel Spazio 5.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito http://opel.spaziogroup.com/spazioperadam

Qui i riferimenti social di Spazio Group:

Facebook: https://www.facebook.com/spaziogroup.torino

Twitter: https://twitter.com/Spaziogroup

 

Visite: 9947
Loading Facebook Comments ...

2 comments

  1. Ciao sono nuova del mondo SMM e mi sto facendo strada con PMI italiane che credono siano la forza del nostro paese! trovo molto interessanti i casi che pubblichi. Anche se in prima persona io trovo molta difficoltà per creare engagement per aziende che hanno un bacino di utenza molto locale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *