Turismo, Territorio e Social Web: AAA Cercansi esempi positivi

I viaggi che facciamo sono il contenuto più condiviso su Facebook, in assoluto. E ci mancherebbe! La gioia e l’orgoglio che si prova nel visitare un bel posto fa scattare automaticamente la voglia di condividere la notizia con tutti i nostri contatti. L’essenza del social, eccola qua.

Australian

 

Eppure ho notato più volte in questi anni che l’attenzione da parte delle aziende (parlo di Italia) coinvolte nella filiera del turismo per i contenuti condivisi dagli utenti è spesso non sufficiente. Mi trovo spesso ad essere in giro per l’Italia nelle vesti di turista (cosa assolutamente stupenda) e, voi lo sapete, non sono certo uno che si trattiene dal condividere foto e pensieri sui luoghi che visito. E non solo su Facebook, ovviamente.

Eppure molto raramente mi è capitato di essere intercettato da enti/aziende/realtà legate al territorio del quale stavo parlando (solitamente in toni entusiasti): capita ancora troppo poco spesso che i contenuti condivisi sul social web da parte dei turisti vengano innanzitutto monitorati dalle realtà locali e in secondo step è molto raro che si crei una vera e propria interazione in tempo reale tra turista e rappresentanti del territorio (che non sia un semplice RT di una foto su Twitter).

Esempi come #AlTrasimeno e #StaccoLaSpinaInPuglia (nomino questi due perchè li ho vissuti in prima persona) sono interessanti dal punto di vista della promozione del territorio e mi hanno fatto conoscere alcune realtà che cercano di utilizzare i social media in maniera davvero strutturata.

Ora, chiedo a voi: avete qualche esempio interessante da segnalarmi? Aziende, realtà locali, enti del turismo e chi più ne ha più ne metta che si distinguono dalla massa per un utilizzo del social web davvero brillante?

***

A proposito, vi segnalo questa infografica che contiene spunti interessanti per tutti coloro che devono fare comunicazione in questo campo: http://www.pinterest.com/pin/83879611785295047/

Schermata 2014-07-21 a 11.38.42

 

Visite: 7878
Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *