Gli 8 nuovi Social Plugins di Facebook

Facebook ha introdotto proprio oggi una serie di 8 nuovi plugin assolutamente interessanti in ottica social: le potenzialità del social network più famoso al mondo risultano da oggi notevolmente più affinate, a partire dal cambiamente della dicitura da “Diventa Fan” a “Mi Piace” (che è più un esercizio linguistico che altro, implicando un’appartenenza al brand minore e garantendo quindi delle possibilità maggiori di avere dei “likers” della propria fan page).

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi social plugin introdotti su Facebook:

Like Button: il bottone che ha sostituito il “diventa fan” è ora quasi completamente personalizzabile a livello grafico e permette la condivisione sulla propria bacheca delle azioni effettuate tramite questo bottone sui siti che lo ospitano. Ecco uno dei primi esempi di implementazione del Like Button sul sito della Levi’s: http://mashable.com/2010/04/22/levis-facebook/.

Like Box: la nuova versione della fan Box, le funzioni rimangono le stesse ma cambia appunto solo la dicitura in “Mi Piace”.

Recommendations: il box delle raccomandazioni fornisce agli utenti del sito sul quale è inserito dei consigli basati sulle statistiche di condivisione degli articoli su Fb. In parole povere, il widget segnala agli utenti quali sono gli articoli più condivisi e più “likati” dagli altri utenti.

Activity Feed: il widget registra e fornisce uno storico delle attività che gli utenti effettuano sul sito in quanto a condivisioni e like. Il contenuto del widget è condizionale al fatto di essere connessi o meno al sito tramite Facebook (con il Fb Connect): se loggati le attività dei nostri amici verranno evidenziati rispetto a quelle degli altri.

Login with Faces & FacePile: come accade da anni con MyBlogLog e con Google Connect, ora anche Facebook fornisce la possibilità di implementare un widget con le faccine degli ultimi utenti connessi al sito attraverso il Fb Connect. Esiste in versione corredata di bottone di Login oppure senza.

Comments: è uno dei plugin più interessanti, fornisce infatti la possibilità di commentare sul sito ospitante e contemporaneamente su Facebook, un po’ come accade ad esempio con Disqus (lo trovi anche su questo blog!)

Live Stream: ideale per gli eventi live, questo plugin dà la possibilità agli utenti di seguire e commentare in diretta un evento (una conferenza, un concerto, una gara sportiva) aggiornando al contempo il proprio status.

Ora non ci resta che stare a vedere curiosi quali saranno i primi esempi di applicazioni virtuose di questi 8 nuovi e interessantissimi plugin!

Visite: 32032
Loading Facebook Comments ...

23 comments

  1. Una domanda sul “diventa fan” trasformato in “mi piace”. Tu dici che è poco più di un esercizio linguistico, ma mi pare strano che una decisione simile venga presa solo come mero esercizio linguistico. Nel senso, pensi che al quartier generale di facebook questo cambiamento sia stato solo dettato da scelte linguistiche?
    Mi piacerebbe sapere di più al riguardo, sai dove potrei trovare informazioni?
    Grazie

  2. Sono d'accordo con te, nel senso che sono sicuro anche io che alla base di questo cambiamente del FAN al LIKERS (?) ci sono ragionamente profondi dettati da esigenze serissime, tuttavia, mettendomi nei panni dell'utente medio di facebook, non riesco a trovarci differenze sostanziali.
    Sicuramente cliccare su “mi piace” è , come dire, meno impegnativo che dichiararsi fan di un brand (è ai brand che si riconduce tutto) ; questo potrebbe essere sicuramente un vantaggio perchè dire che “mi piace una cosa” è più immediato e le fan page avranno di conseguenza numeri più alti.

    Ti passo 2 link interessanti in cui 2 autorevolissimi esperti di marketing digitale esprimono il loro pensiero su questo cambiamento:

    TagliaBlog: http://blog.tagliaerbe.com/2010/04/facebook-lik
    Marco Massarotto: http://internetpr.it/2010/04/24/dai-fan-al-mi-p

    Un saluto e grazie per essere passato di qua, mi auguro di averti a lungo tra i miei lettori!

  3. interessanti, certo c'è da capire se qualcuno ha fatto previsioni sul come andrà o potrebbe andare facebook… c'è il rischio che molti siti dievntino alberi di natale di mille pulsanti FB e poi muore tutto :)

    Alessio.

  4. beh non credo che ci sia un rischio reale di crollo da parte di facebook, per lo meno in tempi brevi..il rischio di vedere siti pieni e ripieni di plugin di integrazione con Fb effettivamente è reale, staremo a vedere!

  5. E’ un bell’articolo, chiaro e molto interessante, penso sempre più che i Social sono diventati nel mondo virtuale, quello che sono i grandi centri commerciali nel mondo reale, un grande luogo che racchiude ogni piccolo negozio, che fanno in modo di “intrappolare” l’utente dentro e farlo uscire fuori meno possibile, Facebook, non solo fa questo all’interno, ma cerca di portarsi anche fuori ! ma siccome ormai sono ben 800 milioni se non erro che ci stanno dentro, non avere questi pulsanti è una pazzia ! almeno il “like it”

  6. Ciao ho letto l articolo, vorrei capire come come inserire un plug in sociale come nel tuo sito cosi:

    [IMG]http://i46.tinypic.com/2hp2eyx.jpg[/IMG]

    ma senza la parte finale delle persone che sono iscritte alla pagina..praticamente vorrei che ci fosse solo il pulsante mi piace e i vari post che metterò in bacheca..

    grazie ciao

  7. Ciao, ho cercato e ricercato questa informazione on line ma non la trovo, spero tu mi possa aiutare. Sono un utente FB ed ho anche una pagina FB (Nonsolofood), ma quando vado in siti web non riesco ad utilizzare il plug in sociale come pagina Nonsolofood ma mi chiede sempre di invertire ed utilizzare facebook come utente lidia forlivesi. E’ risolvibile questa cosa oppure i plug in sociali si possono utilizzare solo come utenti personali?
    Grazieeee
    Lidia

  8. Peccato che non li si possa usare anche per le pagine collegate ai profili personali (prima dette “pagine fan”).
    Comunque grazie delle interessanti informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *