Dopo aver letto questo articolo, ho anche io notato questa stranezza sulla mia Facebook Page, facebook.com/davidelico. I conti non mi sembrano tornare, aiutatemi a capire:
POST numero 1, testo + foto = 61 like, 2 commenti, 112 condivisioni. 1.242 visualizzazioni del post, di cui 1.104 spontanee e 141 virali.


POST numero 2, testo + link: 10 like, 4 commenti, 2 share. 1.282 visualizzazioni del post, di cui 9 virali.

La domanda sorge spontanea: com’è possibile che un post con 112 condivisioni abbia avuto meno visualizzazioni di uno che ne conta appena due? Paradossalmente vorrebbe dire che su 112 bacheche personali su cui è finito il mio post, in NESSUNA è stato visto. E per fare due conti veloci veloci: in media ogni utente Facebook ha 200 amici, quindi (112 x 200) sui potenziali 22.400 utenti che avrebbero potuto vedere il mio post, NESSUNO l’ha fatto, nemmeno per sbaglio. Mi sembra eccessivo, e non sono un pessimista.
Non è tutto. Andando a spulciare gli insights della pagina, ecco quali sono i 4 post che hanno avuto la maggiore diffusione negli ultimi due mesi:

I conti non tornano: 35.75% di diffusione = 1.248 di portata (in rosso) non sta come 2.6% di diffusione = 2.745 di portata (in verde). Inutile dirvi che tra quei 4 post quello relativo a Obama ha più de doppio degli share (112 vs. 43, 15, 13).
Cosa è successo? La mia risposta è: è cambiato l’algoritmo che regola l’edge rank. Ma questo non aggiunge molto al discorso.
Bene, ho lanciato il sasso nello stagno: ne parliamo?
*** UPDATE ***
Questo il grafico degli insights di Facebook, il qale sembra essersi accorto della portata totale degli share del post in questione, tanto che segnala come portata settimanale ben 13.000 persone (la mia pagina ha 2.300 iscritti).

E questi i dati scaricati in .csv dagli insights del post (dove invece mi sembra non tornino i conti, nuovamente):

Tag:edge rank, facebook marketing, social media marketing
Categories : Casi Facebook, Facebook, Primo Piano, Top



jimmy nov-9, 2012
Facebook sta rischiando di farsi molto male..
Mi pare improbabile che, anche cambiando l’edgerank, ci siano sbalzi così assurdi negli stats..
Non è che Facebook fa il malizioso per spingere a farti cliccare sul tastino “Promuovi”?
Davide Licordari nov-9, 2012
Quello è sicuro
Alice nov-9, 2012
Ecco lo sospettavo…. anche io ho fatto le stesse valutazioni. Adesso faranno in modo, sempre più violentemente, di fare la promozione dei post singoli. Ma una domanda: i tuoi due esempi sono fatti da un profilo privato o da una fan page? Perchè credevo che l’edge rank fosse cambiato solo per le fan page per spingere i commerciali ad investire. Ma se cambia anche su i poveri profili… non c’è più democrazia!
Davide Licordari nov-9, 2012
Come segnalato nel post, mi riferisco a una pubblicazione sulla fan page di questo blog, ovvero https://www.facebook.com/davidelico
Elisa Picchiotti nov-9, 2012
Idem. Per rendere più visibili i post che pubblico sulla fun page devo sempre ricondividerli col mio profilo personale e naturalmente gli eventuali like e condivisioni partono sempre da quest’ultimo. Questo vale anche per le altre due fun page che gestisco per terzi. La cosa mi irrita assai.
Alessio nov-9, 2012
Ma non può semplicemente essere una questione di viralità? In effetti il primo è molto più appetibile da un pubblico più vasto…
Davide Licordari nov-9, 2012
Appunto, ma la cosa strana è che (apparentemente) è stato visto da MENO persone dell’altro che ha avuto una viralità minima…
Matteo Sigismondi nov-9, 2012
Forse perché il post di Obama è stato pubblicato da migliaia di persone e tutti i 22.400 utenti che non hanno visualizzato il post l’avevano già visto, letto da qualche altra parte! anche se è poco probabile come ipotesi!
Davide Licordari nov-9, 2012
No no, non sto dicendo che il post fosse interessante o meno. Sto guardando semplicemente i numeri, e mi sembra altamente improbabile che nessuno abbia VISTO il post sulle bacheche di chi lo ha condiviso. Anche perchè, banalmente, su alcuni di questi profili ho visto che c’è stata interazione!
Enrico nov-9, 2012
Ipotizzo: le condivisioni si riferiscono all’immagine e/o al link mentre le visualizzazioni al post. Alla fine quando condivido non condivido il post, condivido l’immagine…
Davide Licordari nov-9, 2012
Enrico, è esattamente ciò che ipotizzo anch’io…saremo nel giusto?
Daniele nov-10, 2012
Concordo con gli ultimi due commenti qui sopra. Sarebbe interessante vedere quante visualizzazioni ha avuto la foto, per vedere se davvero si è “viralizzata” e ha raggiunto tanti utenti generando quindi molte views, compatibili con il picco di condivisione e di reach della pagina.
Davide feb-26, 2013
Buongiorno, spero di non essere OT ma sto cercando una risposta ad una problematica che non riesco a risolvere.
Ho da poco pubblicato una fan page per un’azienda facendo la conversione da Account Utente a Fan Page.
Fin qui tutto bene ma ho l’enorme problema che non riesco a condividere alcun link sulla mia fan page.
Cosa sbaglio? Le lascio anche la mia mail qualora volesse rispondere in PVT.
grazie e cordiali saluti
Davide Licordari feb-26, 2013
ciao Davide, mi stai dicendo che non riesci a pubblicare nulla sulla pagina?
Davide feb-26, 2013
Nulla.
Per fare chiarezza io sono il gestore di una fan page e la pagina viene usata sia da me che dal titolare accedendo con un unico “user”.
Quando vado su altre pagine dove trovo articoli che mi interessano vorrei linkarli sulla mia fan page. Se premo il pulsante pubblica non succede nulla.
Idem quando dal nostro negozio Ebay vorrei pubblicare i link agli annunci di mio interesse.
Ora ho fatto una prova e mi sono nominato amministratore, però con un mio account personale. In questa maniera riesco ma non è la strada che vorrei seguire.
Non so se sono molto chiaro. Ti chiedo scusa ma scrivendo anziché a voce diventa tutto un po’ più laborioso.
sara mar-7, 2013
Ciao! vorrei una risposta ad un mio problema! da 2 giorni corca non riesco a visualizzare sotto i post le “interazioni spontanee” o “virali”. e quel che non riesco a capire è che anche da Insights nel tasto “diffusione” non da segnale di ciò.. appare 0 !! nonostante i fan mettono mi piace e commentano!! PERCHE’?? sto a da de matto Help me!! :’(
emmedi mar-12, 2013
Ciao, anch’io ho lo stesso problema di Sara. E per l’esattezza, come lei, al di sotto dei post pubblicati ne’ tanto meno negli insight non mi compaiono piu’ le visualizzazioni dal 6 di marzo…fino al 5 e’ stato tutto regolare…perche’? Ho cercato di capire in ogni modo ma non riesco a uscirne fuori. Potete aiutarmi? Grazie.
Cristian mar-22, 2013
Salve, da ieri neanche io riesco a pubblicare post sulla mia fan page
http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Studio-Commerciale-Dott-Cristian-Marra/181891702068
Come mai?
Fabrizio apr-28, 2013
Io e’da un po’di tempo che mi domando la stessa cosa e ho la certezza che facebook regoli le visualizzazioni…spiego meglio facciamo conto che un profilo facebook abbia come amici 2000 utenti ma per un lungo periodo con 1800 non ci si scriva o altro facebook automaticamente e’come se li accantonasse non facendogli arrivare piu’i tuoi aggiornamenti….e viceversa….