NEWS! Ecco le Nuove Pagine Facebook!

A partire dal primo marzo TUTTE LE PAGINE FACEBOOK VEDRANNO MODIFICATO IL PROPRIO LAYOUT: questa la comunicazione in una nota ufficiale di Facebook apparsa ieri sera. Di conseguenza non ho resistito e ho aggiornato la Pagina di questo blog alla nuova versione, curioso di vedere se le mie previsioni erano esatte..

Ecco come si presenteranno le Facebook Page d’ora in poi: come puoi notare sono diventate molto simili ai profili personali in quanto a struttura, con le tab spostate sulla sidebar sinistra e le ultime immagini immediatamente posizionate sotto il titolo. Inoltre sarà possibile filtrare i contenuti della pagina sia in ordine cronologico che sulla base dei più popolari (come avviene  già nello stream del news feed).

A mio avviso la grande novità è che, finalmente!, è possibile scegliere se utilizzare Facebook a proprio nome oppure a nome della pagina: questo vuol dire che se userò Fb come davidelicordari.com potrò fare like e commenti a nome della mia pagina e non a titolo personale. Un modo per darmi visibilità sempre maggiore e per creare connessioni in manierà ancora più virale: le pagine a cui mi iscriverò compariranno nella colonna sinistra (ex “pagine preferite”). E’ interessante notare come sulla colonna destra ci sia un elenco di pagine consigliate sulla base di ciò che piace a coloro che sono iscritti alla mia Facebook Page.

Estremamente interessante è il fatto che utilizzando FB come pagina si ricevono tutte le notifiche relative a commenti, like e nuove iscrizioni proprio come se si trattasse di un profilo personale! Infine, si potrà scegliere di ricevere via email le notifiche delle interazioni delle persone con la pagina.

Sono stati anche introdotti dei filtri antispam che permettono di filtrare preventivamente i contenuti postati dagli utenti sulla base di parole chiave (indicate dagli admin) ritenute offensive, così come sarà possibile bollare come spam interi post. Come ci dice l’appunto “Puoi aggiungere delle parole chiave separate da virgola alla “Lista di blocco – moderazione”. Quando gli utenti usano parole incluse nella lista in un post o in un commento sulla tua Pagina, i contenuti saranno automaticamente contrassegnati come spam

Se si usa Facebook come pagina, ecco come si presenta il tutto:

Che ne pensi? Un grande vantaggio per gli amministratori delle pagine o l’ennesima complicazione?

Visite: 20875

Categories : Facebook, Primo Piano, Top

About the author

Davide Licordari è Social Media Strategist e si occupa di aiutare le aziende a comunicarsi al meglio sui social media. Ha curato la comunicazione sui social media di grandi brand quali Benetton, Sisley, SISAL, 89.24.24, Self Italia, Bakeca, Il Secolo XIX, Kimberly Clark e Fox Italia. Ha ideato e organizzato i TweetAwards (http://www.tawards.it), il maggior evento offline e tutto italiano dedicato al mondo di Twitter, giunto alla quinta edizione nel 2014. Ha insegnato, raccontato e parlato di comunicazione sui social media in master, corsi universitari e numerose conferenze. Ama cucinare (e mangiare), bere una birra (magari artigianale) in buona compagnia, leggere pagine di Wikipedia a caso e cercare di vincere un campionato a Football Manager.
Loading Facebook Comments ...

72 Responses to “NEWS! Ecco le Nuove Pagine Facebook!”

  1. Francesco Feb-11, 2011

    Per ora mi sembra un passo avanti per il #smm, ma devo ancora spulciare il tutto.

  2. Mattia Feb-11, 2011

    Ciao,
    finalmente direi :D Soprattutto il decidere come postare, se personalmente o come pagina, ci voleva!

    A me hanno spedito una mail di notifica questa mattina, ma parlano del 10 Marzo per il cambio automatico di tutte le pagine, non del 1.

    Poi cliccando su anteprima mi mostra la pagina come sempre :( Come hai fatto tu? C’è qualche passaggio che mi son perso o sono sfortunato e devo aspettare??

    Ciao grazie.
    Mattia

  3. Luigi Feb-11, 2011

    Sembra interessante, specie la segnalazione delle pagine che piacciono ai fan: in teoria dovrebbe aiutare a far conoscere le altre pagine. Staremo a vedere.

  4. Davide Licordari Feb-11, 2011

    Io vedo come una gran cosa il fatto di ricevere notifiche di commenti e post degli utenti (anche in mail), per il resto ho un po’ paura che potendo usare facebook a nome della pagina moltissimi saranno tentati di spammare qualunque cosa!

  5. Luigi Feb-11, 2011

    Certo, è il rovescio della medaglia…

  6. Davide Licordari Feb-11, 2011

    @mattia: hai ragione, è il 10, mi sono mangiato uno 0 io! Per modificare la pagina vai su Account > Usa Facebook come Pagina > scegli la pagina che vuoi “invertire” (traduzione oscena) e inizia a usarla con il nuovo layout!

  7. davide Feb-11, 2011

    Interessanti novità… sta già aumentando il numero di mail da facebook sulla mia mail mannaggia… a parte questo risvolto negativo ;) fantastico poter diventare pagina anche se commenti, post etc si possono fare solo su pagine e non su profili personali… già vedo aziende che si alleeranno e altre che si scontreranno hihi.. ne vedremo delle belle ;)

  8. stequad Feb-12, 2011

    Ciao!
    Forse uno dei pochi post che spiega bene il tutto e anche visivamente! Complimenti!

    Volevo chiederti: le foto della pagina appariranno come quelle del profilo personale? Cioè le “ultime foto” (in alto) sarano visibili in questo modo? perchè quando amministro come Pagina le vedo come nella tua immagine del post, ma quando uso come profilo personale non ci sono….

  9. Davide Licordari Feb-12, 2011

    @davide si, nasceranno nuove possibilità e ci sarà da divertirsi..scommetto che tra qualche settimana ne riparleremo!

    @stequad grazie per i complimenti. Le foto in alto credo saranno gestibili in modo tale da lasciarne 5 in evidenza a scelta dell’admin, vedo che c’è l’opzione in “modifica pagina” ma che non è ancora attiva..

  10. Mauro Feb-13, 2011

    Con queste nuove impostazioni non riesco a scrivere nuove NOTE.
    Come si fa??

  11. Mauro Feb-13, 2011

    Ok fatto. Dopo aver scritto la prima, il meccanismo è lo stesso di prima!
    Per scrivere la prima nota bisogna andare nelle impostazioni.

  12. Davide Licordari Feb-14, 2011

    Grazie Mauro per l’appunto, è molto interessante.

  13. Niky Feb-14, 2011

    Ma come caspita si creano le note nelle nuove pagine??? Ho appena creato una pagina e nn ci sto capendo + nnt!

  14. Davide Licordari Feb-15, 2011

    Ciao Niky, devi andare in:

    > modifica pagina > applicazioni > note > vai all’applicazione

    e trovi le care vecchie note..(concordo sul fatto che sia un po’ scomodo..!)

  15. francescath Feb-16, 2011

    Ciao Davide! Dopo aver letto il tuo articolo sono corsa a creare una pagina su fb, però…c’è un però! Pare che non funzioni come dovrebbe: non riesco a suggerirla agli amici e, se provo ad accedere con l’account della pagina, mi si blocca fb e devo riaprirlo. Cosa sta succedendo?!

  16. Davide Licordari Feb-17, 2011

    Ciao Francesca, benvenuta sul mio blog!

    Allora..puoi suggerire agli amici la tua pagina su usi Facebook con il tuo profilo personale (e solo se sei admin della pagina che vuoi suggerire)..mentre per quanto riguarda lo switch tra account personale – account pagina ci sono problemi in questi giorni..spero lo risolvano presto!

  17. Francescath Feb-17, 2011

    Ti ringrazio Davide, ma per quanto continui a provarci, non capisco perchè non riesco a suggerire agli amici la pagina! :( LI seleziono, clikko su invita e firefox continua a caricare indifinitamente, ma non succede niente. Possibile che sia un problema legato al mio account personale?!

  18. Davide Licordari Feb-18, 2011

    Prova a cambiare browser magari..prova Chrome!

  19. francescath Feb-18, 2011

    Le ho provate tutte! anche explorer ed anche cambiando account! non funge! :(

  20. federica Feb-19, 2011

    Ciao Davide! ho lo stesso problema di Francesca… non capisco perchè non mi permette di suggerire ai miei amici la pagina che ho creato. Invio la richiesta ma poi nn succede proprio nulla. Ho provato ad entrare con altro account ma mi dice lo stesso… allora ho ricreato la pagina pensando fosse un problema della pagina, ma ancora nulla!! Ho pensato che fosse n problema di browser ma li ho provati tutti! HELP!!

  21. federica Feb-19, 2011

    http://www.facebook.com/KnownIssues?sk=wall

    Known Issues on Facebook
    If you click on the “Suggest to Friends” button on a Page, the suggestion box fails to load at this time. We are aware of the issue, and hope to have this fixed shortly. Sorry for the inconvenience.

    In pratica è un problema che da Facebook dal 21 Gennaio…. io comunque nn ho parole!! devo consegnare il 24 febbraio una pagina ad un cliente … come farò??!! :((

  22. Davide Licordari Feb-21, 2011

    Eh il male di Facebook è che fa quel che vuole, cambia modifica trasforma si rompe e non si può fare molto se non aspettare..e i clienti battono cassa..

  23. Carla Feb-24, 2011

    ciao, ho creato una nuova pagina Fb e vorrei capire come far apparire gli album di foto da me caricate. Nelle vecchie pagine di solito bastava cliccare “Foto” nella colonna di sinistra…mentre ora c’è solo Bacheca ed info…

  24. Davide Licordari Feb-25, 2011

    @carla è strano..prova a vedere da “modifica pagina” se per caso non hai disattivato l’applicazione “Foto” della pagina!

  25. Arianna Mar-12, 2011

    Ciao Davide saresti così gentile da darmi una dritta ?
    In breve ho notato che se condivido una nota della mia pagina facebook non vedo + le immagini accluse alla nota stessa e ciò accade anche nei profili dei fans condividono ma nn si vedono le immagini e credo che alla lunga si stancheranno e non frequenteranno + il mio club :8 Come posso risolvere ? Ho notato che in altri fan club la cosa nn sussiste ne condivido le note e vedo pure le immagini come mai? Grazie in anticipo :)

  26. Francescath Mar-14, 2011

    Buongiorno Davide. Io, non soltanto ho lo stesso problema di Arianna, ma se ne aggiunge anche un altro! Ricordi che ti dissi che non riuscivo a suggerire la pagina agli amici? Bene, il problema è risolto…in apparenza! Eh si, perchè adesso mi dice che gli inviti sono stati inviati (infatti le icone dei miei amici appaiono “sfocate” e nn mi consente di ricliccarci su), però non vengono recapitati! Insomma, sembra davvero che la mia pagina nn voglia decollare. Come devo comportarmi? ne faccio una da capo?

  27. Davide Licordari Mar-14, 2011

    @arianna ho fatto alcune prove per capire io per primo come si potesse risolvere il tuo problema e ho notato che taggando la pagina all’interno della nota l’immagine allegata alla nota compare come sempre (guarda qua http://www.facebook.com/note.php?note_id=195531330477580&comments)..prova e fammi sapere!

  28. Davide Licordari Mar-14, 2011

    @francescath il fatto degli inviti è strano ma ho avuto anche io alcuni problemi..credo siano dovuti a fb direttamente. Per quanto riguarda le note leggi il mio commento qua sopra :=)

  29. sara Mar-17, 2011

    ciao Davide non so perchè ma chiunque dei miei amici che guarda il mio profilo entra elle info e poi devono cliccare sulla bacheca , mentre in tutti gli altri profili fa vedere automaticamente la bacheca . Come faccio a farlo diventare anche io così ?

  30. Davide Licordari Mar-18, 2011

    @sara probabilmente devi cambiare le impostazioni della privacy, se sono particolarmente restrittive la bacheca non la fa vedere subito (cosi come succede a te!)

  31. Giulio Mar-30, 2011

    Buongiorno Davide (e ciao a tutti),

    io da qualche giorno, utilizzando Facebook come ‘Nome_pagina’, non visualizzo più il box sulla destra delle “Pagine consigliate”, che sarebbero le “pagine che piacciono ai tuoi fan”, come spiega bene la didascalia sopra.

    Nel pannello di amministrazione delle pagine mi pare che non ci sia nessuna voce che si riferisca a una eventuale opzione di visualizzazione.

    Volevo sapere se anche qualcun altro ha questo problema.

    Grazie, complimenti per il blog e buon lavoro.
    G.

  32. Davide Licordari Mar-30, 2011

    Uhm, è strano..non è che magari si sono “esauriti” i suggerimenti? Potrebbe anche essere..

  33. Giulio Mar-31, 2011

    ogg: “Pagine consigliate”

    Ciao Davide,
    grazie per la risposta.
    Comunque preciso che la cosa si è verificata per 3/3 pagine di cui ho modo di accedere in amministrazione.
    E poi mi chiedo, ammesso che altri amministratori – io no, per certo – ci abbiano cliccato sopra in modo indiscriminato, che senso abbia renderle “esauribili”, dal momento che, in quanto strumento, dovrebbero essere utilizzate per “tastare il polso” continuativamente al nostro bacino di fan.

    Tu hai avuto modo di verificare come amministratore sulle tue pagine? Continui a visualizzarlo il box delle “consigliate”?

    grazie ancora e buona giornata,
    G

  34. Davide Licordari Mar-31, 2011

    In effetti oggi nemmeno io visualizzo le pagine consigliate..sono d’accordo con te Giulio sul fatto che fossero uno strumento utile. Ma questo andrà a far parte della categoria degli “insondabili misteri di facebook”..

  35. Giulio Mar-31, 2011

    Amen. ;)

  36. Davide Licordari Mar-31, 2011

    Sempre sia lodato

  37. mattia Mar-31, 2011

    Ma se scelgo di usare facebook a nome della mia pagina, poi posso tornare a usare facebook col mio account personale???

  38. Davide Licordari Mar-31, 2011

    uhm, mi sa proprio di no, Mattia.

  39. angela Apr-3, 2011

    ciao a tutti qualcuno mi puo dire come si cancellano le notifiche su fb con il nuovo profilo?

  40. Davide Licordari Apr-4, 2011

    @angela: cosa intendi, scusa?

  41. Giusy Apr-7, 2011

    Ehi ciao, ho una nuova pagina di facebook, ma non mi esce la scritta “note” come devo fare?

  42. Davide Licordari Apr-7, 2011

    ciao Giusy!

    vai su modifica pagina > applicazioni > note > modifica impostazioni > mostra riquadro e vedrai nuovamente le note nella colonna sinistra ;)

  43. Giusy Apr-9, 2011

    Ok, grazie mille davvero ora potrò incominciare a scrivere le mie note :D

  44. Giusy Apr-10, 2011

    Ehi scusami, non scoccierò più, volevo sapere un’altra cosa.
    Come si fa a mettere il riquadro “suggerisci agli amici” per tutti i miei che vorrebbero suggerire (alla mia pagina) ? :D

  45. Davide Licordari Apr-10, 2011

    Ciao Giusy, purtroppo quella funzionalità è stata disabilitata da Facebook negli ultimi tempi..

  46. Giusy Apr-12, 2011

    Ah peccato, grazie comunque per l’utile informazione che mi hai dato ;)

  47. Peppe Apr-21, 2011

    Ciao davide,ho lo stesso problema di arianna. Ho provato a taggare la mia pagina nella nota creata,ma non cambia niente. Ogni volta che qualcuno condivide una qualsiasi nota della mia pagina l’immagine non appare,ma il fatto più strano è che fino a qualche giorno fa funzionava tutto regolarmente.Sapresti aiutarmi..??

  48. Davide Licordari Apr-21, 2011

    Ciao peppe, purtroppo ultimamente ho riscontrato anche i questi problemi, credo sia una sorte di bug di FB..

  49. Giuls Apr-26, 2011

    Ciao io ho una pagina Giuls writes. volevo sapere come si fà a far comparire sulla bacheca direttamente il “Solo Siuls writes” e non il “Tutti”, perchè l’ho apena creata ed ho un casino di post e robe varie di altre pagine… Non sò se mi sono spiegata bene, puoi aiutarmi?

  50. Davide Licordari Apr-26, 2011

    Giuls devi andare su modific pagina > gestisci autorizzazioni > La scheda bacheca mostra > solo post della pagina :)

  51. Giuls Apr-26, 2011

    Graziiieee

  52. Giuls Apr-26, 2011

    Posso chiederti un’altra cosa?
    Ma che tu sappia, se ho più di due pagine una delle tre poi ha problemi a pubblicare o altro, o è un problema di questo periodo di facebook?

  53. Giusy Apr-28, 2011

    Ciao, ma è possibile mettere un lettore mp3 sul mio profilo e sulla mia pagina di facebook?

  54. Davide Licordari Apr-28, 2011

    l tuo profilo non più, alla pagina si (andrà in una tab)..ci sono molte applicazioni che lo fanno, ad esempio http://www.facebook.com/apps/application.php?id=2577060063

  55. nicola Lug-31, 2011

    ma è ancora possibile creare eventi?non trovo più i pulsanti?
    grazie
    dimenticavo:bravo,conciso e per la barba non preoccuparti….

  56. Davide Licordari Ago-1, 2011

    @ nicola:
    ciao Nicola, e grazie p r i complimenti.

    Gli eventi certo che puoi ancora crearli, segui questo link http://www.facebook.com/events/create ;)

    Un saluto!

  57. LaNonna Ago-25, 2011

    Ciao,
    scusa il disturbo,
    sai per caso dove posso trovare, l’elenco pronto con le pagine consigliate?
    E piu semplice che cercarle una per una.
    Grazie

  58. Gloria Set-19, 2011

    Ciao scusa come crea le note nelle pagina di facebook?

  59. Davide Licordari Set-20, 2011

    @ Gloria:
    Ciao Gloria! è semplicissimo: vai in modifica pagina > applicazioni > note > aggiungi scheda

  60. Ady Ott-18, 2011

    Ciao Davide, ho appena creato una fan page per un libro. Io in quanto amministratrice posso ancora invitare gli amici ma i miei fan non hanno più possibilità di farlo poichè non esiste più il famoso “suggerisci agli amici”. Ho provato a crearlo in una tab fbml ma in realtà non funziona. Sai se esiste un altro metodo oltre la condividi?

  61. Davide Licordari Ott-18, 2011

    @ Ady:
    ciao! No, non esistono altri modi, se non invitando i fan a spargere la voce il più possibile. L’unica novità in tal senso è questa http://www.davidelicordari.com/consiglio-pagine-facebook/ :)

  62. Federico Ott-27, 2011

    Ciao Davide, complimenti per le info. Volevo farti una domanda un po’ difficile, ma sono sicuro che saprai rispondermi vista la tua preparazione: Allora io ho una pagina utente, classica, e ho creato successivamente una pagina fan, di quelle “Mi piace”, che gestisco accedendo ovviamente da quella privata. Ora vorrei fare in modo di utilizzare solo questa seconda, ossia quella pubblica, coi “mi piace”, e eliminare definitivamente quella privata creata in precedenza. Fare cioè in modo che una volta fatto l’accesso su facebook mi risulti solo la pagina pubblica da gestire, e sparisca definitivamente quella privata, anche con tutti gli amici, non importa. Mi sai aiutare? Grazie…aspetto fiducioso una tua soluzione al mio problema.
    Federico

  63. Davide Licordari Ott-27, 2011

    @ Federico:
    Ciao federico, la risposta la trovi qui > http://www.davidelicordari.com/come-trasformare-un-profilo-personale-in-una-pagina-facebook/

    tuttavia ti invito a leggere attentamente i commenti perchè molti hanno avuto dei problemi nel passaggio da utente a pagina :)

  64. Giusy Ott-27, 2011

    Ciao Davide, ma è vero quella che pagina che gira dicendo dei visitatori che, appunto visitano il tuo profilo?

  65. Davide Licordari Ott-27, 2011

    @ Giusy:
    direi di no :)

  66. Federico Ott-27, 2011

    Davide ma se io la pagina ce l’ho già? come posso fare? Secondo te se disattivo il profilo privato perdo anche la pagina “mi piace”?

  67. Federico Ott-27, 2011

    Quello che ti chiedevo oggi è di capire come fare a utilizzare solo la pagina fan, che ho già, eliminando o trasferendo gli amici da quella privata a quella pubblica. Io ho un account da privato, e gestisco grazie a quell’account anche una pagina fan: voglio fare in modo che quando faccio l’accesso arrivo direttamente alla pagina fan, eliminando (o migrando i contatti) dalla pagina privata a quella pubblica. Grazie mille in anticipo!

  68. Luca Ott-28, 2011

    Ciao Davide,
    innanzitutto complimenti per questo sito, è davvero utile.
    Vorrei chiederti di spigarmi meglio l aquestione delle “pagine consigliate”. come posso fare in modo che la mia pagina appaia tra le consigliate di qualcun altro?

  69. Marianna Mar-28, 2012

    Scusa ma l’fbml come si crea?

  70. Mariana Apr-20, 2012

    Ciao!
    Meno male che ti ho trovato!!
    Ho appena creato una pagina di un albergo ma non riesco a trovarla online.
    Ho anche inviato degli inviti ma non sono arrivati.
    Mi ricordo che tempo fa si doveva cliccare su “Pubblica il mio profilo” ma adesso non lo trovo da nessuna parte…
    Help!!!!

    GRAZIE MILLE!!!!

  71. Davide Licordari Apr-22, 2012

    Ciao mariana,

    è possibile che la tua pagnia sia ancora “non pubblicata”? Guarda su pannello di amministrazione > gestisci pagina > modifica pagina > impostazioni di base

Leave a Reply

Pin It on Pinterest