NEWS! Ecco le Nuove Pagine Facebook!

63 Flares Facebook 0 Twitter 35 Google+ 1 LinkedIn 27 Pin It Share 0 63 Flares ×

A partire dal primo marzo TUTTE LE PAGINE FACEBOOK VEDRANNO MODIFICATO IL PROPRIO LAYOUT: questa la comunicazione in una nota ufficiale di Facebook apparsa ieri sera. Di conseguenza non ho resistito e ho aggiornato la Pagina di questo blog alla nuova versione, curioso di vedere se le mie previsioni erano esatte..

Ecco come si presenteranno le Facebook Page d’ora in poi: come puoi notare sono diventate molto simili ai profili personali in quanto a struttura, con le tab spostate sulla sidebar sinistra e le ultime immagini immediatamente posizionate sotto il titolo. Inoltre sarà possibile filtrare i contenuti della pagina sia in ordine cronologico che sulla base dei più popolari (come avviene  già nello stream del news feed).

A mio avviso la grande novità è che, finalmente!, è possibile scegliere se utilizzare Facebook a proprio nome oppure a nome della pagina: questo vuol dire che se userò Fb come davidelicordari.com potrò fare like e commenti a nome della mia pagina e non a titolo personale. Un modo per darmi visibilità sempre maggiore e per creare connessioni in manierà ancora più virale: le pagine a cui mi iscriverò compariranno nella colonna sinistra (ex “pagine preferite”). E’ interessante notare come sulla colonna destra ci sia un elenco di pagine consigliate sulla base di ciò che piace a coloro che sono iscritti alla mia Facebook Page.

Estremamente interessante è il fatto che utilizzando FB come pagina si ricevono tutte le notifiche relative a commenti, like e nuove iscrizioni proprio come se si trattasse di un profilo personale! Infine, si potrà scegliere di ricevere via email le notifiche delle interazioni delle persone con la pagina.

Sono stati anche introdotti dei filtri antispam che permettono di filtrare preventivamente i contenuti postati dagli utenti sulla base di parole chiave (indicate dagli admin) ritenute offensive, così come sarà possibile bollare come spam interi post. Come ci dice l’appunto “Puoi aggiungere delle parole chiave separate da virgola alla “Lista di blocco – moderazione”. Quando gli utenti usano parole incluse nella lista in un post o in un commento sulla tua Pagina, i contenuti saranno automaticamente contrassegnati come spam

Se si usa Facebook come pagina, ecco come si presenta il tutto:

Che ne pensi? Un grande vantaggio per gli amministratori delle pagine o l’ennesima complicazione?

Categories : Facebook, Primo Piano, Top

About the author

Davide Licordari è Social Media Strategist e si occupa di strategia sui Social Media, Community Managing e Pubbliche Relazioni Digitali presso l'agenzia torinese Seolab. Si è occupato di Social media Marketing per Gruppo Benetton, Seat PG, Bakeca.it, Autogrill, Hp Italia, Il Secolo XIX, Panino Giusto e molti altri. Papà di Twitterpedia, Twitstupidario e dei TweetAwards. Più informazioni sull'autore Segui questo blog su Facebook
Loading Facebook Comments ...

72 Responses to “NEWS! Ecco le Nuove Pagine Facebook!”

  1. Davide Licordari apr-26, 2011

    Giuls devi andare su modific pagina > gestisci autorizzazioni > La scheda bacheca mostra > solo post della pagina :)

  2. Giuls apr-26, 2011

    Graziiieee

  3. Giuls apr-26, 2011

    Posso chiederti un’altra cosa?
    Ma che tu sappia, se ho più di due pagine una delle tre poi ha problemi a pubblicare o altro, o è un problema di questo periodo di facebook?

  4. Giusy apr-28, 2011

    Ciao, ma è possibile mettere un lettore mp3 sul mio profilo e sulla mia pagina di facebook?

  5. Davide Licordari apr-28, 2011

    l tuo profilo non più, alla pagina si (andrà in una tab)..ci sono molte applicazioni che lo fanno, ad esempio http://www.facebook.com/apps/application.php?id=2577060063

  6. nicola lug-31, 2011

    ma è ancora possibile creare eventi?non trovo più i pulsanti?
    grazie
    dimenticavo:bravo,conciso e per la barba non preoccuparti….

  7. Davide Licordari ago-1, 2011

    @ nicola:
    ciao Nicola, e grazie p r i complimenti.

    Gli eventi certo che puoi ancora crearli, segui questo link http://www.facebook.com/events/create ;)

    Un saluto!

  8. LaNonna ago-25, 2011

    Ciao,
    scusa il disturbo,
    sai per caso dove posso trovare, l’elenco pronto con le pagine consigliate?
    E piu semplice che cercarle una per una.
    Grazie

  9. Gloria set-19, 2011

    Ciao scusa come crea le note nelle pagina di facebook?

  10. Davide Licordari set-20, 2011

    @ Gloria:
    Ciao Gloria! è semplicissimo: vai in modifica pagina > applicazioni > note > aggiungi scheda

  11. Ady ott-18, 2011

    Ciao Davide, ho appena creato una fan page per un libro. Io in quanto amministratrice posso ancora invitare gli amici ma i miei fan non hanno più possibilità di farlo poichè non esiste più il famoso “suggerisci agli amici”. Ho provato a crearlo in una tab fbml ma in realtà non funziona. Sai se esiste un altro metodo oltre la condividi?

  12. Davide Licordari ott-18, 2011

    @ Ady:
    ciao! No, non esistono altri modi, se non invitando i fan a spargere la voce il più possibile. L’unica novità in tal senso è questa http://www.davidelicordari.com/consiglio-pagine-facebook/ :)

  13. Federico ott-27, 2011

    Ciao Davide, complimenti per le info. Volevo farti una domanda un po’ difficile, ma sono sicuro che saprai rispondermi vista la tua preparazione: Allora io ho una pagina utente, classica, e ho creato successivamente una pagina fan, di quelle “Mi piace”, che gestisco accedendo ovviamente da quella privata. Ora vorrei fare in modo di utilizzare solo questa seconda, ossia quella pubblica, coi “mi piace”, e eliminare definitivamente quella privata creata in precedenza. Fare cioè in modo che una volta fatto l’accesso su facebook mi risulti solo la pagina pubblica da gestire, e sparisca definitivamente quella privata, anche con tutti gli amici, non importa. Mi sai aiutare? Grazie…aspetto fiducioso una tua soluzione al mio problema.
    Federico

  14. Davide Licordari ott-27, 2011

    @ Federico:
    Ciao federico, la risposta la trovi qui > http://www.davidelicordari.com/come-trasformare-un-profilo-personale-in-una-pagina-facebook/

    tuttavia ti invito a leggere attentamente i commenti perchè molti hanno avuto dei problemi nel passaggio da utente a pagina :)

  15. Giusy ott-27, 2011

    Ciao Davide, ma è vero quella che pagina che gira dicendo dei visitatori che, appunto visitano il tuo profilo?

  16. Davide Licordari ott-27, 2011

    @ Giusy:
    direi di no :)

  17. Federico ott-27, 2011

    Davide ma se io la pagina ce l’ho già? come posso fare? Secondo te se disattivo il profilo privato perdo anche la pagina “mi piace”?

  18. Federico ott-27, 2011

    Quello che ti chiedevo oggi è di capire come fare a utilizzare solo la pagina fan, che ho già, eliminando o trasferendo gli amici da quella privata a quella pubblica. Io ho un account da privato, e gestisco grazie a quell’account anche una pagina fan: voglio fare in modo che quando faccio l’accesso arrivo direttamente alla pagina fan, eliminando (o migrando i contatti) dalla pagina privata a quella pubblica. Grazie mille in anticipo!

  19. Luca ott-28, 2011

    Ciao Davide,
    innanzitutto complimenti per questo sito, è davvero utile.
    Vorrei chiederti di spigarmi meglio l aquestione delle “pagine consigliate”. come posso fare in modo che la mia pagina appaia tra le consigliate di qualcun altro?

  20. Marianna mar-28, 2012

    Scusa ma l’fbml come si crea?

  21. Mariana apr-20, 2012

    Ciao!
    Meno male che ti ho trovato!!
    Ho appena creato una pagina di un albergo ma non riesco a trovarla online.
    Ho anche inviato degli inviti ma non sono arrivati.
    Mi ricordo che tempo fa si doveva cliccare su “Pubblica il mio profilo” ma adesso non lo trovo da nessuna parte…
    Help!!!!

    GRAZIE MILLE!!!!

  22. Davide Licordari apr-22, 2012

    Ciao mariana,

    è possibile che la tua pagnia sia ancora “non pubblicata”? Guarda su pannello di amministrazione > gestisci pagina > modifica pagina > impostazioni di base

Leave a Reply

63 Flares Facebook 0 Twitter 35 Google+ 1 LinkedIn 27 Pin It Share 0 63 Flares ×