Parla di cose comuni, e tutti ti ascolteranno

Quali sono gli argomenti che portano al maggior tasso di engagement sui social network (su #Facebook   e #Twitter in particolare)?

Una ricerca di KLOUT presenta dati interessanti: tra i 10 argomenti più discussi sui due social presi in esame troviamo nelle prime posizioni, per entrambi, “musica” e “televisione” , seguiti da “vacanze”, “gossip” e “tecnologia”.

Schermata 2014-05-20 a 14.25.58
Gli argomenti che però risultano non solo più discussi ma anche più coinvolgenti sono differenti tra Facebook e Twitter:
– il lifestyle risulta il topic più “chiacchierato” di Facebook (31%) e Twitter (23%)
– lo sport si conferma come un evergreen sempre in grado di aprire grossi dibattiti sui social
Tecnologia, cibo e moda si assestano tra gli argomenti in grado di generare un engagement alto.

Andando ad analizzare le differenze emergono i dati più interessanti:
– i ristoranti tirano più su Twitter, così come i “compiti a casa” (benedetti teenager!)
– i cani sono più engaging dei gatti

Ma soprattutto è curioso scoprire quali sono gli argomenti MENO INTERESSANTI: non stupitevi se quando parlate di affari, di auto elettriche, di concerti o di assicurazioni nessuno vi si fila…

LowEngagement

Link alla ricerca completa qui: http://blog.klout.com/2014/05/topics-that-get-a-reaction/

Visite: 6667

Categories : Facebook, Primo Piano, Top, Twitter

About the author

Davide Licordari è Social Media Strategist e si occupa di aiutare le aziende a comunicarsi al meglio sui social media. Ha curato la comunicazione sui social media di grandi brand quali Benetton, Sisley, SISAL, 89.24.24, Self Italia, Bakeca, Il Secolo XIX, Kimberly Clark e Fox Italia. Ha ideato e organizzato i TweetAwards (http://www.tawards.it), il maggior evento offline e tutto italiano dedicato al mondo di Twitter, giunto alla quinta edizione nel 2014. Ha insegnato, raccontato e parlato di comunicazione sui social media in master, corsi universitari e numerose conferenze. Ama cucinare (e mangiare), bere una birra (magari artigianale) in buona compagnia, leggere pagine di Wikipedia a caso e cercare di vincere un campionato a Football Manager.
Loading Facebook Comments ...

3 Responses to “Parla di cose comuni, e tutti ti ascolteranno”

Leave a Reply

Pin It on Pinterest