Come trasformare un profilo personale in una Pagina Facebook

Ho parlato tempo fa delle novità introdotte nella creazione di una pagina Facebook, e oggi ti segnalo (grazie anche al post di Andrea Scroccaro) la possibilità di trasformare il tuo profilo personale in una Fan Page aziendale.

A questo indirizzo http://www.facebook.com/pages/create.php?migrate è possibile infatti avviare la procedura per fare il passaggio da profilo a pagina: a chi serve? Facile, a tutte quelle aziende che (ormai anni fa) hanno creato un profilo personale a proprio nome e che ora, forse e finalmente, si sono rese conto che il corretto metodo di utilizzo di Facebook per i brand è l’utilizzo delle Pagine Facebook che sono appositamente studiate per questo scopo.

Il passaggio da profilo a pagina comporta lo spostamento degli amici (diventeranno fan) e dell’immagine del profilo, mentre i contenuti verranno invece irrimediabilmente persi. Ragion per cui il rischio di attuare il passaggio per le aziende che magari utilizzano da un paio di anni il profilo personale va calcolato, perchè la perdita di tutti i contenuti è un fattore pesante. Ma lo è anche comunicare come se si fosse una persona, andando contro le policy di Facebook e rischiando la cncellazione del proprio account. La strategia di migrazione più corretta a mio avviso è quella proposta da Alessandro Sportelli su FacebookStrategy, ti invito a leggerla.

 

Un (s)consiglio: se sei un privato e stai arrivando al numero massimo di amici su Facebook (5.000) evita di “trasformarti” in una pagina. Sarebbe ridicolo.

***UPDATE***

A proposito della trasformazione di un profilo personale privato in una pagina Facebook pubblica, ecco un video che spiega quali sono le operazioni preliminari prima di compiere il sospirato passaggio.

How to Back Up Your Facebook Profile Data from Emily Garman on Vimeo.

Visite: 160859
Loading Facebook Comments ...

160 comments

  1. no guarda, io ti voglio molto bene ma questa volta non sono d’accordo con te, soprattutto sul fatto “sarebbe ridicolo” che mi sembra davvero eccessivo. Cioè se uno arriva ai 5000 non vedo il prchè non debba “migrare”. Può essere strano ma ridicolo…cioè ridicolo è uno con la panza nuda che beve birra, ecco :)

  2. Forse ho esagerato nel definire ridicolo, lo ammetto. Però mi sembra stupido autotrasformarsi da privato a pagina con tanto di fan: tu, rudy, ad esempio, hai un tuo profilo personale e una tua pagina (quella del blog) e questo mi sembra sensatissimo.
    Se invece facessi diventare una pagina il tuo profilo non avresti più amici ma “iscritti” e dovresti anche categorizzarti come “personaggio pubblico” (ad es.).. lo faresti?

    ps: sto solo cercando un pretesto x litigare :P

  3. certo che lo farei! Se arrivo ad un “successo inaspettato” grazie ad un blog o ad un evento, e non avevo precedentemente predisposto una pagina, lo farei eccome! Sarebbe ridicolo non farlo ;)

  4. Magari dirò una castroneria, ma pensare di:

    1. prendersi un mese di tempo;
    2. comunicare a tutti gli amici (fossero anche 4.989) che hai aperto un profilo personale “vero”;
    3. ri-chiedere l’amicizia (e magari se ne approfitta per fare una sana scrematura)
    4. raggiunta una massa critica, trasformare il profilo in pagina;

    no, vero? :)

  5. @davide si, se avessi più di 5000 amici sarei un personaggio pubblico, ma non sempre “si nasce” personaggio pubblico. Se lo si diventa come si fa?

  6. @Davide: Ho letto l’articolo e lo condivido pienamente.

    Molto dipende dalla tipologia del profilo personale incriminato: se sei un blogger, un artista, un professionista, ritengo che il metodo suggerito da Alessandro Sportelli sia perfetto. L’ho sperimentato in prima persona applicandolo al social management di una band musicale (con la complicazione di rappresentare i 4 componenti in un’unica persona!), quando la funzione di trasformazione automatica non esisteva ancora.

    Vi garantisco che funziona bene. Nel mio caso ho ereditato in gestione due profili – privato e pubblico – con lo stesso identico nome, Le Rivoltelle (facebook.com/lerivoltelle – facebook.com/rivoltelle). I contenuti principali li pubblico sempre sulla pagina e utilizzo il profilo personale per condividere quelli più significativi. Inoltre, ogni volta che qualcuno mi chiede l’amicizia, rispondo sempre con un messaggio in cui lo invito a seguire anche la pagina ufficiale.

    Ci sono parecchi vantaggi nel mantenere attivi i due profili contemporaneamente, bisogna solo agire con molta attenzione, cercando di “spingere” maggiormente la pagina (quello dei 5.000 amici rimane cmq un limite, a meno di non pensare di aprire il classico profilo “bis”).

    Tutt’altra storia invece se il profilo rappresentava una azienda, un brand di prodotto o una società. In questo caso, prendere in considerazione l’idea di aprire un nuovo profilo personale e reale (con nome e cognome) resta secondo me il percorso più corretto.

    Certo la perdita dei contenuti all’atto della trasformazione in pagina è un bel problema: ma sicuri che non si riesca ad escogitare un stratagemma che possa limitare i danni?

  7. Cioè? Se sei un’azienda direi proprio di non usare mai Facebook come se fossi un privato, mettendo al posto di nome e cognome il nome della tua società!

  8. @davide: e ci mancherebbe, su questo siamo tutti d’accordo. Il mio intervento si riferiva ai profili esistenti – magari da vecchio tempo – che possono vantare in buona fede la scusante della poca conoscenza del mezzo.

    Credo che la novità introdotta da FB voglia andare incontro proprio a queste persone (ma forse anche a quelli in malafede). Un sistema che facilita il riallineamento alle regole indicate dal network e che potrebbe fare un pò di pulizia e chiarezza.

    Infine, il nuovo profilo personale che suggerivo di creare deve riportare il nome e cognome REALE del rappresentante legale (o di chi ha aperto quel profilo) e non dell’azienda! ;)

  9. Peccato non ci sia la possibilità di fondere un profilo privato con una pagina pubblica. Molte aziende (e non solo) hanno entrambi…
    Spero l’aggiungeranno presto.

  10. Ciao Davide, è la prima volta che approdo sul tuo blog, ho avuto modo di apprezzare diversi contenuti.

    Vorrei chiederti una cosa, dopo aver fatto il passaggio è possibile tornare indietro?

  11. Qualcuno sa dirmi i tempi di trasformazione da un profilo personale a una pagina aziendale utilizzando il nuovo sistema proposto da FB?

  12. Premetto che non so se sforo con l’argomento ma credo che sia affine …in caso contrario contrario chiedo scusa.
    ciao Davide, io ho da poco creato una pagina su FB come LUOGHI PUBBLICI, volevo chiederti se è possibile trasformarla in GRUPPO dato che con quest’ultima si possono gestire meglio i contatti e posso invitare altri membri, cosa che non mi è possibile con l’impostazione LUOGHI PUBBLICI…
    In alternativa mi puoi consigliare come usare con i requisiti che voglio io la pagina così com’è?
    E infine, è possibile creare da zero un’altra pagina mantenendo però tutto il lavoro fatto finora (foto, commenti,adesioni, ecc…) ?
    Grazie.

  13. Ciao Ema,

    non è possibile trasformare una pagina in un gruppo..dovresti darmi qualche dettaglio in più sulla tua pagina perchè possa aiutarti: cosa vorresti fare?

  14. Ciao Davide.
    allora, ti spiego…( ci provo)
    tempo fa avevo creato un’altra pagina con la quale riuscivo a interagire meglio, diciamo così…
    Potevo, direttamente dalla pagina, invitare membri, inviare messaggi, ecc…
    E questa era stata creata come “gruppo” e ne sono l’amministratore.

    Quest’ultima che ho creato qualche giorno fa e di cui sono anche amministratore, non mi permette queste operazioni:
    per scrivere messagi o altro devo farlo col mio profilo personale. Quest’ultima pagina però mi permette di usare FB sia col mio profilo che con quello della pagina creata..
    quindi vorrei sapere se si può modificarla o comunque usare questa ma “gestirla” come ti dicevo prima…

    Spero di essermi spiegato bene… :)
    E grazie comunque…

  15. Caro Ema,

    il gruppo e la pagina sono pensati per due funzioni diverse: il gruppo è (come dice il nome) dedicato ad un’utilizzo poco pubblico, come un gruppo di discussione o un gruppo utile per organizzarsi internamente in un team di lavoro ad esempio. La pagina invece è prettamente dedicata alle aziende, è pubblica e non ha particolari limitazioni ed è pensata apposta per conversare con un grande numero di persone.

    Dalla pagina puoi comunque invitare i tuoi amici (se sei admin) e inviare aggiornamenti ai tuoi fan (utilizzandola sia a titolo personale che con il nome della pagina), inoltre ogni aggiornamento della pagina (testo, foto, video o domanda) sarà visibile nell’home feed di tutti gli iscritti, cosa che invece non accade con i gruppi.

  16. Ciao Davide, grazie per gli utilissimi consigli che seguo anche su Twitter!
    Chissà se riesci ad aiutare anche me?
    Il mio problema è inverso: avevo creato una pag aziendale, ma successivamente ho cliccato per errore il pulsante per migrare su un profilo (imposta profilo personale)
    Dal profilo posso creare quante pagine voglio (è quindi ho ricreato la pag aziendale) tutte gestite dallo stesso profilo.
    Esiste la possibilità di eliminare il profilo e lasciare solo la pag aziendale?
    Ho paura di cancellare tutto: ho 3300 utenti sulla pag e mi dispiacerebbe un “delete” generale!

  17. ciao ho fatto un guaio stavo passando un profilo a pagina ma vorrei tornare di nuovo a profilo normale ma non lo trovo piou aiutami avevo 5000 contatti cosa devo fare?’

  18. @Antonella no, devi cmq avere un profilo personale per gestire le pagine, e in ogni caso è meglio utilizzare le pagine per amministrae un grande numero di contatti. Se hai molti amici su un profilo aziendale e vuoi migrarli sulla pagina senza perdere nè uno nè l’altro la soluzione migliore è comunicare ai tuoi amici che entro poco tempo verrà utilizzata solo la pagina per aggiornamenti.

    @Marco hai già fatto tutto tu ;) !

  19. un aiuto. ho creato su facebook una pagina “personaggio pubblico”. quando ci entro appare la scritta in alto a destra – crea il tuo profilo. qual’è la differenza fra le due cose? non posso avere una pagina di un personaggio pubblico senza creare il profilo? grazie

  20. Ciao Francesca, no, non è possibile utilizzare Facebook come pagina senza avere un profilo privato dal quale amministrare tale pagina..

    Le pagine sono pubbliche mentre i profili privati, motivo per cui non puoi avere un pagina senza un profilo :)

  21. Ciao… io ho usato il servizio ma di 1100 amici ne ha trasformati in fan soltanto 92!!! ???

    Come mai? è successo anche a voi?

  22. Ciao Davide,

    ti ringrazio dei tuoi post che trovo davvero molto utili. Vorrei chiederti un consiglio: faccio parte di una associazione di promozione sociale e sono tra quegli ignoranti del mezzo che qualche anno fa ha creato un profilo personale dell’associazione :-P . Secondo te dovrei farlo diventare una pagina o conviene creare una nuova pagina gestita dal vecchio profilo? Perché sono indeciso sul da farsi, anche se una pagina vorrei farla per provare con le inserzioni..

  23. @ Andrea:
    Ciao Andrea,

    ti consiglio di trasformare il profilo in pagina: avrai molte più possibilità di entrare in contatto con persone nuove e nuovi contatti.
    RIcordati che se fai il passaggio perdi i contenuti finora proposti attraverso il profilo.

  24. ccciao

    mi chiamo anna e vorrei chiederti se posso trasformare da pagina in profilo..quado ho trasformato il profilo della mia ong in pagina il profilo e sparito..e ora voglio tornare ad avere il profilo

  25. Ciao..qualche giorno senza volerlo, anzi a dir la verità per curiosità ho fatto il passaggio da profilo in pagina. Bene fin qui, ma la sorpresa e stata a parta che ho perso tutto, a parte gli amci che son diventati fan, ma la vera sorpresa è che non riesco più in nessun modo a entrare nel mio profilo in quanto in alto mi da soltanto ” impostazioni e esci ” oltre Mi piace..(stop non ci sta più altro). Adesso mi ritrovo a non poter più modificare ne pagina ne modifica profilo..! in conclusione e come se la pagina fosse morta del tutto…anzi è morta. Per esempio volevo cambiar il nik personale, ma è impossibile. Leggo alcuni qui che vogliono far il passaggio…credetemi non ne vale la pena. Io ho dovuto rifarmi una nuova iscrizione e mettermi di santa pazienza a richiedere tutte le amicizie che avevo perso oltre il danno peggiore che non mi è rimasto nulla della vecchia pagina dopo 4 anni di condividere e mettere nero su bianco. In caso chi ha tanta voglia di costruirsi una pagina publica l’unico modo e costruirlsela di sana pianta e non emigrare il profilo. Grazie (jerry)

  26. Ciao a tutti. Ho un problema su un argomento simile.
    Gestisco una pagina facebook per un’azienda. Codesta azienda cambia nome, ma ha più di 100 fan…
    Come si può procedere in questi casi? E’ possibile cambiare il nome della pagina e come si fà?

  27. non puoi fare nulla, e trovo che sia davvero allucinante tutto ciò. di recente mi è capitato di trasformato il profilo privato di un grande chef pugliese in una pagina dedicata ai suoi servizi matrimoniali (facebook.com/peppezullowedding) e, tranne la creazione di un vanity url ad hoc, non ho potuto modificare nulla quando avremmo invece preferito una pagina dal nome “peppe zullo wedding” invece del vecchio “peppe zullo”. ho risolto creando una landing tab che spiega di cosa si occupa la nuova pagina, anche se per fortuna la parola “wedding” nel vanity url lascia già presagirne il contenuto

  28. grazie marco della risposta,
    concordo con te è tutto allucinante. Un conto è proteggere gli utenti da cambiamenti di pagine volutamente subdoli, un conto è che se una azienda cambia nome per motivi importanti, cosa deve fare?

    immaggino che se coca cola cambia nome sicuramente riceve supporto…

    Cmq Ho letto qua e là post di alcune persone che velatamente fanno intuire che sia possibile un cambio nome a pagamento, è possibile? Leggenda o realtà? Voi che pensate?

  29. @ kaisersose:
    Kaiser, il cambio di nome è possibile solo contattando facebook (il quale autonomamente decide se darti retta o meno)..come puoi immaginare, se sei un inserzionista che spende soldi in adv, le orecchie di fb sono più aperte..

  30. @ Davide Licordari:
    Grazie davide, potresti postarmi il link del support di fb, per fqvore? Thank-you all

  31. ma scusate, adesso funziona o no?
    perchè mi ricordo che qualche mese fa quando era venuta fuori questa funzionalità l’avevano bloccata subito perchè aveva problemi..

  32. mah io vorrei capire perchè prima avevo un profilo con 4000 persone ed ora che ho fatto il passaggio alla fan page di fan ce ne sono…zero!
    cioè io da un altro profilo con cui ero amico con quello migrato ho dovuto rimettere mi piace…
    avete soluzioni?

  33. ciao Davide spero che mi puoi aiutare ho trasformato il mio profilo con 4200 amici in pagina e adesso mi ritrovo una pagina con 0 fan cosa succede? qualcuno mi puo aiutare? in attesa vi ringrazio

  34. @ Robertino:
    ciao! é strano in effetti..anche se Facebook ci ha abituato alle stranezze! Giro la domanda a tutti i lettori di questo blog, sperando che qualcuno posso aiutarti..!

  35. @ Davide Licordari:
    grazie Davide ancora niente mi da la funzione inverti ma non succede nulla resta sempre nella pagina con 0 fan

  36. @ Robertino:
    @ Robertino:
    anch’io ho lo stesso problema, l’ho fatto ieri pomeriggio e son due giorni che ci perdo perchè buttar via 4000 contatti fatti in 3 anni seriamente, non da spam come fà certa gente su fb mi tira davvero tanto.
    ho provato a chiedere il processo inverso, a mandare segnalazioni di bug..risultato le mail standard che non dicono niente e ti rimandano alla pagina fb assistenza con le faq.
    mah, tu hai aggiornamenti??

  37. ciao Paolo io ho risolto il problema mandando circa 10 email al giorno a tutte le possibilita che ti da il centro assistenza di facebook poi devi avere solo pazienza per qualche gg non avrai nessuna risposta ma direttamente il caso risolto

    Grazie a tutti a presto
    robertino cavalera

  38. Ciao ragazzi, ho letto tutti i commenti all’articolo, ma non ho trovato info del problema che ho io.
    Faccio parte di un’associazione di promozione musicale, la quale ha diversi account personali per gestire i migliaia di amici che abbiamo. non abbiamo mai fatto il passaggio a pagina fan per due motivi: perdita di tutti i dati(foto, video, postate, ecc) e l’impossibilità di invitare i fan agli eventi creati dalla pagina.
    proprio ieri facebook ha effettuato il passaggio da account a pagina, del nostro profilo principale, ed ora siamo davvero nei guai, sopratutto per la questione eventi.
    c’è un modo per poter selezionare i fan ed invitarli? mi potreste dare una mano in qualche modo? io non ho trovato nulla di nulla sulla rete!
    grazie,
    Antonio.

  39. ragazzi ho effettuato il passaggio ma mi si è bloccato tutto.. non posso più accedere nè all’account e nè alla pagina creata mi chiede di identificarmi ma io non sono registrata con il mio nome

  40. Potreste essere così gentili da dirmi come fare per caricare il file scaricato dell’archivio del mio account?

  41. Ciao a tutti,
    ho un problema un’azienda con un profilo personale ha cambiato nome.

    Io mio pian era quello di cambaire il nome al profilo personale e poi migrare verso la pagina aziendale.

    L’inghippo si verifica quando fb non mi permette di moficare il nome a causa di filtri automatici, (il nome non contiene contenuto offensivo ne riferimenti a marchi famosi etc,) è semplicemente il nuovo nome dell’azienda.

    Come faccio?

    Il castomer support di FB secondo voi mi elimina il profilo se chiedo a loro? (ammesso che rispondano?)

    grazie a tutti

  42. Come mai non ritieni opportuno migrare una pagina personale con 5.000 in una fanpage? In realtà dovrebbe proprio essere questo l’utilizzo, a mio avviso, per esempio per persone anonime che poi diventano con il tempo personaggi importanti.

  43. @ AuraRinoa:
    Non intendevo dire che non lo ritengo opportuno: per un’azienda è necessario, anche perchè mi sembra ridicolo diventare “amico” di qualcosa tipo “Caldaie Torino” (ci sono le pagine, che si usino le pagine); per un privato (diciamo qualcuno che non è un personaggio più o meno pubblico) dico solo che creare una pagina solo per aggirare il numero di amici mi sembra inutile.
    Se invece, come nel tuo caso mi sembra di capire, sei un privato che cmq è noto in un ambiente e che accumula molti contatti, la soluzione più sensata è quella di AFFIANCARE al profilo personale (indispensabile per mille buoni motivi) una pagina pubblica per fare comunicazione presso i propri fan :)

  44. E’ possibile trasformare una pagina facebook creata dal mio profilo personale in un altro profilo personale?
    Sbaglio o con la pagina non è consentito chiedere l’amicizia, con conseguenti limiti alla possibilità di ampliare il numero dei fan della pagina?

  45. @ Lorena Volpe:
    Ovviamente no, Lorena, dalla pagina non puoi richiedere l’amicizia, ed è quello il suo bello, perchè altrimenti scadremmo nello spam più totale :/
    Utilizzare un profilo personale per promuovere un marchio/azienda è contro le policy di Facebook, oltretutto :)

  46. Buon giorno!!!
    Grazie mille per le informazioni per trasformare profili di aziende in pagine…ora però ho un problemone:
    mi ritrovo con tre pagine da unificare!!!
    Che faccio???

  47. Ho trasformato per sbaglio il mio profilo in una pagina, qualcuno mi spiega il procedimento inverso!? Sono disperata!
    Adesso come faccio!?

  48. @ Maida Cattaruzza:
    Ciao Maida, unificare tre pagine non è affatto semplice: hanno lo stesso nome e trattano il medesimo argomento?

    @ Ada:
    In questo caso non so aiutarti.. :(

  49. Ciao Davide,
    stò per migrare il profilo in pagina ma mi è venuto un dubbio: una volta che il profilo diventerà pagina come farò a gestirla? Chi diventerà amministratore della pagina se il profilo non esisterà più?

    Grazie in anticipo :)

  50. A Me Dice : Complete this process on a recognized device
    For your security, you need to complete this process from a computer you’ve used for browsing Facebook in the past. If this isn’t possible, contact customer support.

  51. umpf, io l’ho fatto e da 3500 amici mi sono ritrovata con 19 fan :( non riesco a trovare dove scrivere al centro assistenza, qualcuno mi può aiutare?

  52. ciao ma se passo dall’account alla pagina perdo le richieste di amicizia (che non posso accettare prima di fare il passaggio perchè ho raggiunto i 5000 amici) o diventano automaticamente fan? grazie mille!

  53. Ciao Davide! Grazie per le spiegazioni e per l’interessante post.
    Io ho trasformato il profilo in pagina senza salvare i dati e quindi ho perso lo storico. Ricorstruirlo manualemente risulta molto complesso. Ci sono altre soluzioni? Come si fa per contattare Facebook? Non trovo nessun indirizzo mail nella sezione “Centro assistenza”.
    @Robertino a quali indirizzi mail hai scritto?
    Grazie in anticipo a tutti!

  54. Agnese, purtroppo senza aver salvato dati di nessun tipo non credo si possa fare molto. E facebook tipicamente assiste chi spende molto e ignora tutti gli altri :/

  55. Grazie mille Davide, spenderò un po’ di tempo a farlo manualmente allora (argh!). Complimenti ancora per il sito!

  56. Ciao Davide,
    anche a me è venuto lo stesso dubbio di Paolo nel commento del 4 Gennaio: “stò per migrare il profilo in pagina ma mi è venuto un dubbio: una volta che il profilo diventerà pagina come farò a gestirla? Chi diventerà amministratore della pagina se il profilo non esisterà più?”

    Grazie in anticipo

    saluti

  57. buonasera,
    ho appena fatto la migrazione a fan page, ho diversi problemi, non riesco a taggare le persone sulle foto e sui miei post, non ho più la chat attiva, non ho più la possibilità di cercare un mio amico o di controllare la home e non riesco a creare un evento..come posso fare?
    grazie in anticipo
    roberta

  58. Roberta, sei passata da profilo a PAGINA, pertanto hai perso le funzionalità tipiche dei profili quali la chat, il tag degli amici e affini.

    Gli eventi puoi ancora crearli senza problemi anche come pagina, invece :)

  59. ragazzi, io ho un altro problema, si possono far migrare gli amici della pagina personale a una pagina fan già esistente con oltre 6000 mi piace ? senza doverne creare una nuova? Aiutatemi please!!! grazie :)

  60. Ciao Davide,

    anche io ho creato prima un profilo personale con il nome della mia attività e poi ho creato la fan page.
    Ora che la fan page ha preso piede vorrei eliminare l’account personale, o meglio vorrei che quando mi connetto con il nome utente non mi si aprisse più la pagina personale per poi dover andare su “Usa facebook come”
    Si può fare?
    Grazie

  61. Ciao Davide, ti sottopongo un problema abbastanza complicato. Sto gestendo la comunicazione Social di un’azienda che ha fatto alcuni pasticci on-line. Dapprima ha creato un account, poi, giunti ai 5.000 amici,hanno dovuto aprire una pagina come impresa locale. Posso unire le due pagine senza avere problemi dopo aver fatto la conversione da account a Page della prima?? Ti ringrazio

  62. Ciao Federico, la soluzione migliore è provare a contattare l’assistenza di Facebook chiedendo l’unione delle due presenze (all’interno della pagina)..è pratica consigliata anche da FB!

  63. Ciao Perche Non Riesco A Trasformare Il Mio Profilo In Una Pagina Mi Scrive Appena Ci Provo Questo…>Per una tua sicurezza, devi completare questo processo da un computer che usato per navigare su Facebook in passato. Se questo non è possibile, contatta il nostro servizio clienti. AiutoO Come Si Fa?

  64. Ho ben 3 profili da cambiare in pagina per poi unire, e tutte le volte che ci provo mi compare scritto questo:

    “Per motivi di sicurezza, è stato limitato l’accesso al sito dal tuo account per qualche giorno. per qualsiasi domanda, contatta il nostro Centro assistenza.”

    Mi sapreste spiegare perché, e cosa dovrei fare?

  65. Alessandra, evidentemente c’è stato qualche problema di “uso eccessvio” dell’account e ti hanno temporanemente bloccato. Aspetta che finisca il blocco e riprova :)

  66. Roberto, è una questione di sicurezza, devi verificare il tuo computr, oppure togliere questo sistema di verifica dal pannello di impostazione della privacye della sicurezza

  67. Davide Grazie mille per le informazioni!! Adesso Ci Sono Riuscito sono andato sulla pravacy e lo tolta GrazZie E!che sono andato su un po di siti e non trovavo le informazioni giuste Menomale O Trovato il tuo sito Me Almeno O ricevuto una risposta (GRAN BEL SITO SE AVRO ALTRI DUBBI CHIEDERO A TE :))

  68. Ciao Davide,

    sono un tuo *seguace* di TW che si è imbattuto in questo tuo ottimo post, e ne approfitto per farti una domanda (lunghina).

    Non ho un profilo FB mio nè lo desidero (esistiamo!) ma sono anni che canto in diversi gruppi, e ora che ho trovato il progetto giusto vorrei spingerlo bene anche lì, usando tutte le possibilità 2.0 come un normale utente e non solo le Pagine – troppo ingessate mi pare.

    Dato che gestirò io il versante online, non voglio però aprire una pagina legata al profilo personale della mia co-cantante – che è su FB ma è la nemesi dei computer.

    Pensavo di aprire un profilo personale col nome del gruppo, massimo nascondendo il mio vero nome come amministratore (se si può), e poi usare il profilo in modo molto ‘umano’, interagendo, postando, condividendo contenuti non solo del gruppo – anzi.

    Dici che è realistico pensare a un uso così, o è più probabile che a un certo punto FB non condivida e mi cancelli/blocchi il profilo?

    Grazie e scusa la pezza ma era complicato!
    =D

  69. ciaooO Davide O Un Altra Domanda Scusa Se Ti Disturbo Con Un Altra DomandaVolevo chiederti un altra cosa ma se io ho un profilo Facebook e metto il mio vero nome pero il cognome no Come cognome io o messo DEEJEY e adesso sono a 50 mila mi piace rischio che mela cancellano perche non o messo il mio vero cognome? e solo che io sono un Dj E Volevo metter Dj Come cognome si puo anche su Twitter e YouTubeo messo Dj come cognome rischio che mi cancellano.e che o gia accomulato molti fan e non vorrei che mi cancellano Perche io guadagno grazie a internet perche promuovo la mia musica e se mi cancelerebbero non potrei piu farlo per me sarebbe dura da accettare perche o gia fatto tutto e i miei fan mi seguono e vendo anche cd dvd della mia musicaPer Favore Davide Se Puoi Rispondimi Al Piu Presto E Urgente Grazie Mille :(

  70. io ho un profilo privato e una pagina già esistente.
    oggi ho scoperto che in realtà era possibile migrare. sapete come si fa a migrare da un profilo privato a una pagina GIA’ ESISTENTE?

    Grazie mille a tuttiiiiiiiiiiii!!! :)

  71. Ciao Davide,
    avrei bisogno del tuo aiuto!Ho creato e gestisco una pagina per pubblicizzare una azienda per la quale lavoro e purtroppo pero’ non mi e’ permesso invitare contatti su Facebook con i quali non ho stretto amicizia dal mio profilo personale.Sinceramente vorrei evitare di rendere pubblica la mia vita privata con i clienti.Quindi vorrei sapere se e’ possibile modificare la pagina in profilo o se c’e’ un modo per stringere amicizia con “estranei”.Grazie

  72. Ciao Stefania,

    trsformare la pagina in profilo non è possibile e oltretutto te lo sconsiglio vivamente proprio a livello strategico!

    Capisco le tue esigenze, sia chiaro, ma le pagine hanno infinite potenzialità rispetto ai profili (che peraltro se hanno nomi “aziendali” sono contro le policy di FB).

    Unica via d’uscita è la comunicazione attraverso vari canali o con una piccola campagna adv :)

  73. Ciao Davide,

    io ho lo stesso problema di Roberto (lui ha scritto di averlo risolto), ossia non riesco a trasformare un profilo in una fan page perché mi vien fuori una schermata con scritto: “Per una tua sicurezza, devi completare questo processo da un computer che usato per navigare su Facebook in passato. Se questo non è possibile, contatta il nostro servizio clienti.”

    Ho provato a scandagliare tutte le impostazioni sulla privacy, ma non sono riuscita a risolvere il problema. Tu sai mica cosa bisogna modificare?
    Grazie mille!

  74. Ciao a tutti,sono un cantante e ho creato un profilo fb come artista musicale,ho creato 2 eventi ma ci arrivo solo dalla mia home mentre io vorrei il tastino visibile dalla pagina principale sotto l’opzione bacheca,ho provato in tutti i modi..come fare a trasportarlo in modo che sia visibile a tutti?premetto che ho settato nessuna restrizione in quanto a privacy e visibilità..

  75. Ciao ragazzi, ho letto ma non ho capito bene un cosa…
    Ipotizziamo che la mia mia band abbia un profilo con 5000 amici, mentre la pagina della band abbiamo 3000 “mi piace”
    Se cambio il profilo e lo faccio diventare pagina, quei 5000 amici, diventano automaticamente “mi piace”?
    o la pagina riparte da 0 “mi piace”?

    Grazie mille

  76. @Davide. Ciao! Vorrei invitare i fan a un evento che ho creato sulla mia fan page ma non riesco. Ho visto la risposta che hai scritto ad Antonio M., ma credo che le cose siano cambiate perché non c’è più “aggiorna i tuoi fan” e non riesco nemmeno da “risorse- connettiti con la gente”. Sai se c’è un altro modo? Grazie in anticipo

  77. prima di tutto un grazie per la guida sopra riportata,

    passo al dunque se potete essermi di aiuto: sto cercando di fare una conversione, mi sono appena registrato a facebook con mio nome e cognome adesso cerco di covertire il mio profilo ed una pagina aziendale ma dopo aver scelto la categoria, insreito i campi richietsi e premo il tasto primi passi mi da fuori questo errore:

    Per la tua sicurezza, questo processo deve essere completato da un computer su cui hai già usato Facebook in passato. Se non è possibile, contatta l’assistenza clienti.

    1° ho registrato ieri il mio nuovo profilo con email aziendale.

    2° come contatto L’assistenz Clienti in merito!?!??!
    fa schifo non esiste email contatto diretto live chat o recapito telefonico!?!?! e si sono quotati in borsa!?!??!

    grazie a tutti in anticipo.

    cordialità

    Fabio

  78. ciao Fabio,

    il problema che riscontri è dovuto alle impostazione della privacy settate sul tuo profilo: devi andare a rimuovere la voce che controlla il computer di accesso a facebook :)

    fammi sapere!

  79. Ciao Davide, ho riscontrato lo stesso problema di altri nel trasformare un profilo in pagina e non mi era mai capitato prima. Il procedimento è sempre lo stesso ma nel messaggio che mi appare, oltre al discorso del dispositivo non riconosciuto, mi viene automaticamente bloccato il profilo perchè (secondo loro) c’è un’intrusione da parte di dispositivi non riconosciuti. Hai parlato di togliere le impostazioni di privacy e sicurezza ma non ho ben capito quali (ho provato con tutto, son 3 giorni che ci sto dietro e non so più che fare). Puoi essermi d’aiuto guidandomi passo per passo?

  80. Dima, non credo che il percorso inverso sia possibile.

    Astrid, no, un gruppo non può esere trasformato in pagina :(

  81. io l’ho fatto con il profilo di un canile che aveva raggiunto i 5000 fan, ne ha migrati sulla pagina solo 52! ho provato a contattare fb per spiegazioni ma mi hanno risposto che i profili per le aziende non possono esistere quindi ho fatto bene a farla diventare pagina e non posso tornare indietro..sta di fatto che ho perso 4950 like! qualcuno ha qualche suggerimento?

  82. Ops, la migrazione degli amici è progressiva. Mi scuso per il messaggio precedente. E’ tutto a posto ;)

  83. è possibile spostare i fan di un profilo a una pagina già esistente e sommare i fan? io non sapendo di questa possibilità tempo fa ho creato la fan page ma ora vorrei fare il passaggio dal profilo alla fan page così da aggiornare tutti coloro che avevano richiesto l’amicizia!!!

  84. Ciao Ila, è possibile solo se l’azienda che intende fare questo passaggio investe in Adv (come molte cose su FB). Altrimenti ti conviene comunicare a tutti gli amici del profilo che presto verrà chiuso in favore di una pagina, in modo tale da farli migrare (non tutti, ma si spera tanti) sul nuovo spazio che stai creando!

  85. Ciao Davide,
    Provo ad esporre il mio “problema”.
    Ho un account personale con un nome aziendale e vorrei passare a pagina fan e fin li ho capito i passaggi da fare..solo che ho un dubbio,posso avere una pagina fan senza poi più avere un account personale in quanto lo sto già migrando?
    Che alternative ho?
    Grazie mille

  86. Ciao,
    sto cercando di convertire il profilo di un personaggio pubblico in Pagina. Il processo si blocca imponendo di utilizzare un computer già usato per accedere a FB. Impossibile contattare l’assistenza FB. Il personaggio è in giro per l’Italia con il suo computer.
    Hai suggerimenti?
    Grazie
    Alberto

  87. ALberto, credo dipenda dalle impostazioni per la privacy del profilo che vuoi trasformare a pagina..se hai l’accesso prova a togliere la spunta a questo controllo del pc (direi che lo trovi in impostazioni prvacy)…fammi sapere!

  88. Ciao Davide,
    io ho riscontrato questo problema e non sò come andare avanti. Facebook mi scrive questo:

    “Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.”

    Naturalmente, non ho più la possibilità di usare quel pc e non sò come comunicare con FB.

    Qualcuno mi sa dire come potrei muovermi??

    Grazie

    Paolo

  89. Ciao Paolo, come risposto anche ad Alberto (il commento precedente al tuo), penso dipenda dalle impostazioni per la privacy del profilo che vuoi trasformare a pagina..se hai l’accesso prova a togliere la spunta a questo controllo del pc (direi che lo trovi in impostazioni prvacy)…fammi sapere!

  90. Ciao Davide,
    devo trasformare il profilo personale della mia associazione in pagina ufficiale. Una volta trasformato però vorrei gestirla come ammministratore dal mio profilo personale. E’ automatico o devo fare qualcosa di particolare?
    Grazie

  91. Salve, sapete per caso se, nell’effettuare il backup di un profilo prima di trasformarlo in pagina, vengono salvate anche le foto di altri in cui si è taggati o solo le proprie foto? Grazie anticipate

  92. Ciao, espongo il mio problema.
    Ho aperto una pagina personale per la mia associazione no profit, ho invitato degli amici a richiedere l’amicizia tramite il mio profilo personale e ho chiesto l’amicizia ad altri tramite la pagina dell’associazione che ho creato. Poi ho fatto la trasformazione della pagina personale dell’associazione in pagina pubblica.

    il problema è: chi era già amico è migrato a fan, gli altri stanno accettando richieste di amicizia alla pagina personale, che non esiste più. chiaramente non vorrei rompere le scatole a questi chiedendo loro di diventare fan…. c’è qualcosa che si può fare?

    grazie dell’attenzione
    Mauo

  93. ciao davide, ho appena proceduto all’archiviazione dei dati per convertire il profilo in una pagina come da istruzioni in inglese e ho gia ricevuto l’email ma il link mi rimanda alla pagina facebook di impostazioni dell’account. è normale? significa che già stato salvato tutto??perchè a me non è comparsa alcuna icona di voler salvare il file…
    ti ringrazio, rimango in attesa di una tua risposta.

  94. Ciao,
    ho bisogno del vostro aiuto. La mia band, i BaraBonziBonziBo, ha un profilo personale e una pagina fan, il profilo conta 3.000 amici e la pagina 650..:(
    Pochi dei “mi piace” sono gli stessi amici del profilo personale, nonostante la pagina sia poco seguita, per ingaggiarci e proporci date ci scrivono sempre sulla pagina fan e mai sul profilo personale.
    C’è un modo per far convogliare le 2 cose? Posso far convogliare il profilo personale nella pagina già esistente?
    Grazie mille

    Gipsy Rock!

    Napo

  95. Ciao, qualcuno sà dirmi come mai, dopo aver creato la pagina facebook come associazione, non riesco a chiedere l’amicizia a nessuno e nessuno può farlo con me? Ho notato che manca proprio il tasto “chiedi l’amicizia” nella pagina della mia associazione.
    ciao e grazie

  96. Stefano, le pagine non possono chiedere l’amicizia (non sono profili personali) ma gli utenti possono iscriversi ad esse cliccando sul tasto “mi piace” :)

  97. ciao davide,
    io ho un profilo facebook che ha raggiunto il limite massimo di amici.. se volessi creare un pagina, mantenedo sempre il mio profilo, non corro rischio di perdere tutti gli amici?
    grazie in anticipo per la tua disponibilità!!

  98. no, gli amici sono l’unica cosa che manterrai, perderai però tutte le foto e i contenuti testuali :( Ti conviene forse fare una pagina e tenere cmq il tuo profilo!

  99. Ciao,
    Ho un profilo e una pagina con lo stesso nome (aziendale) e pubblico sempre i contenuti su entrambe le bacheche. All’inizio il profilo lo usavo solo per gestire la pagina perchè non avevo altri account che potessi usare come amministratore della pagina. Adesso che mi sono iscritta come utente mi sono nominata amministratore della pagina e quindi vorrei eliminare il profilo aziendale. C’è un modo per trasformare gli amici in fans, senza necessariamente creare una nuova fan page quando già ne esiste una?

    Grazie

  100. ciao,
    vorrei cambiare il profilo(pagina) categoria “sitiweb blog” in profilo personale, all’epoca fu aperto così..
    Siamo un motoclub no profit e abbiamo la necessità di interagire con altri profili di motoclub e iscritti.. NON vogliamo solamente pubblicare eventi e post sul nostro diario/bacheca.
    Possiamo fare la migrazione? Se sì in che modo?
    Prima di rivolgermi a te e scrivere sto poema, ho cercato sul pannello di amministrazione e sul Centro Assistenza di FB ma non ho capito se esista la migrazione in questa direzione o se si possa aprire un Gruppo Aperto o vada chiuso il profilo e riaperto come personale?!??
    aiutoooo
    Grazie in anticipo,
    saluti

  101. la migrazione può avvenire solo da profilo a pagina, mentre è altamente sconsigliato il contrario. I profili personali sono pensati per le persone e non per le associazioni, semplicemente. Forse vi conviene fare un gruppo dentro al quale potrete interagire liberamente…

  102. ciao, dovrei da un account far migrazione su una pagina già esisitente… è possibile?

  103. ciao….io ho fatto la migrazione da profilo privato a fanpage. Gli amici diventati adesso fan li ho mantenuti tutti, il problema e che non ho piu la barra di ricerca persone (quella in alto), non posso taggare ne essere targata. Com e possibile una cosa del genere? Ti prego aiutami che non so piu dove cercare !!! Ti ringrazio in anticipo ! Jessica

  104. Buongiorno, nel seguire le istruzioni per effettuare la migrazione da profilo a pagina, ho provato dando diversi possibili nomi alla futura pagina, sino ad accontentare i parametri del sistema. peccato che ora mi ritrovi con più pagine con nomi simili e nessuna su cui siano migrati gli amici. il profilo resta invece attivo. che fare?

  105. Ciao vorrei passare da profilo a una pagina fan. L’unico problema è che dovrei cambiare il nome ma ho già superato le volte e non posso più cambiarlo dal profilo, quindi la mia domanda è: una volta che passo a pagina, durante la procedura, è possibile cambiare il nome? spero di essere stata chiara.. Aspetto una risposta! Grazie in anticipo!! :)

  106. Grazie Davide.
    Io vorrei chiederti invece un’altra cosa: Facebook autogenera pagine a partire dalle voci di Wikipedia. Posso iniziare a intervenire su quella pagina “accaparrandomela”?
    Se sì, mantengo i fan?
    Ciao e grazie.
    Francesco

  107. Ciao Davide, complimenti per l’articolo, ho 2 questi:
    – Vorrei anche io migrare a pagina poichè sto per raggiungere i 5000 amici, potresti spiegarmi perchè alla fine hai messo commento (Un (s)consiglio: se sei un privato e stai arrivando… Ecc)
    – essendo un ristorante io in teoria ho già una pagina di facebook che si è auto-creata come Luogo di facebook. Ti volevo chiedere se una volta ultimata la procedura di migrazione a pagina posso unire la nova pagina e il luogo di facebook già esistente???

  108. Ciao Antonello,

    lo (s)consiglio perchè, come hai potuto leggere anche dai numerosi commenti, non è uno strumento che funziona perfettamente e cmq si va a pardere tutto lo storico. Per quanto riguarda invece l’unione di una pagina con un luogo è fattibile, bisogna dimostrare (tramite mini-documentazione) di essere proprietari o dipendenti del luogo in questione e quindi associarlo alla pagina.

  109. ciao, aiuto!
    sono migrata da un profilo personale ad una pagina aziendale, ma ora non riesco più a trovare/seguire le altre pagine e profili: che fare??

  110. Ciao Davide,
    ho un problema con una pagina aziendale creata da un account privato.
    Se volessi “staccare” la pagina dall’account privato e creare delle credenziali (mail e password) esclusive per la pagina aziendale in modo tale da accedere direttamente alla pagina senza dover passare dal profilo privato come potrei fare? Grazie mille

  111. Ciao a tutti ;)
    Volevo chiedere una informazione..

    Ma se trasformo il profilo personale della mia agenzia in pagina..

    I “miei” amici li trasformo in fan della pagina, giusto?
    E le persone che mi seguono? DOVE SPARISCONO?

  112. ciao Davide,ho un grosso problema nella migrazione da profilo a pagina della mia azienda. Nel momento della migrazione compare questa scritta (Il tuo account dispone di un accesso limitato.
    Per motivi di sicurezza, è stato limitato l’accesso al sito dal tuo account per qualche giorno. per qualsiasi domanda, contatta il nostro Centro assistenza) e il sistema si blocca facendomi tornare al profilo. Sai come aiutarmi,ti prego HELP ME ! Grazie anticipate.

  113. Ciao Davide, più persone hanno posto la stessa domanda che vorrei farti io ma ho visto che non hai dato risposta. E’possibile unire un profilo facebook a una pagina già esistente? credo sia la stessa domanda di Napo. Se si come si fa? qual’è la procedura?

    Grazie mille Francesca

  114. Ciao Davide,
    ho seguito tutta la procedura che hai indicato per unire un profilo della mia band (con circa 4mila amici) alla pagina “artista/musicista” (con 1800 amici). A parte il fatto che la “trasmigrazione” ha comportato una perdita sostanziale di contatti (ora sono in tutto 2700), il problema maggiore che mi si pone è: non ho più una barra di ricerca degli altri utenti, e non ho più una homepage delle notizie dei miei amici. In poche parole non posso minimamente interagire con i miei contatti, e neppure cercare i loro nomi su una barra di ricerca facebook.
    Esiste un modo di ovviare a ciò?
    Grazie mille, Marco

  115. marco, nel momento in cui diventi una pagina non puoi piu interagire con gli utenti come se fossi un profilo, puoi solo leggere (nella home, ad es.) gli aggiornamenti delle pagine a cui sei iscritto con la tua pagina…interagisci con i tuoi amici come una pagina, ovvero aggiornandola pubblicamente :)

  116. ciao, ho tentato di trasformare un profilo di un prodotto in una pagina ma ora mi chiedono di caricare la carta d’identità che ovviamente il prodotto non ha… cosa faccio? Adesso mi è stato bloccato e non riesco più ad accedere…

  117. Ciao Davide,
    Sto impazzendo nel convertire il profilo in fan page perchè non mi accetta il nome del profilo e tanto meno simili… cosa posso fare?
    Si può convertire in una fan page già esistente per ovviare al problema del nome?

    Non saprei

    Grazie mille

  118. Ciao Davide,
    ma diventando una fan page,perdo anche i commenti lasciati nelle foto,link ecc di altri utenti?

  119. Io l’ho fatto di recente, per un profilo che aveva migliaia di amici… Mi è venuta una sincope perché per convertire gli amici in Fan ci vuole un po’, non è istantanea l’operazione… Temevo di averli persi, alla fine sono stati convertiti tutti, meno maleee :-)

  120. Ciao Davide,

    innanzitutto grazie per il tutorial.
    Ho effettuato il passaggio ed è andato tutto bene. Ma mi rimane un problema.
    Solitamente gestisco pagine attraverso il mio profilo personale (in pratica il mio profilo personale è creatore/amministratore delle pagine).
    Ho fatto fare ad un mio cliente il passaggio da profilo a pagina (perché sta diventando un po’ famoso, ed era quindi necessario). Abbiamo però notato che la nuova pagina sembra una pagina “stand alone”, cioè non supportata da nessun profilo. Quando il cliente si logga entra direttamente nella pagina di amministrazione. Il problema più forte che riscontriamo è che con questa pagina non è possibile navigare all’interno di facebook. Non c’è la bara di ricerca e non è possibile andare sulle pagine altrui a cliccare mi piace o a interagire (ovviamente come pagina). Come si può risolvere il problema?

  121. ciao , ma può essere invece che fb converta un profilo privato in fan page senza preavviso e senza che sia stato richiesto dall’interessato, perchè ad un mio amico è appena successo questo.
    Grazie scusa
    Margherita

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *