Come trasformare un profilo personale in una Pagina Facebook

340 Flares Facebook 232 Twitter 56 Google+ 11 LinkedIn 41 Pin It Share 0 340 Flares ×

Ho parlato tempo fa delle novità introdotte nella creazione di una pagina Facebook, e oggi ti segnalo (grazie anche al post di Andrea Scroccaro) la possibilità di trasformare il tuo profilo personale in una Fan Page aziendale.

A questo indirizzo http://www.facebook.com/pages/create.php?migrate è possibile infatti avviare la procedura per fare il passaggio da profilo a pagina: a chi serve? Facile, a tutte quelle aziende che (ormai anni fa) hanno creato un profilo personale a proprio nome e che ora, forse e finalmente, si sono rese conto che il corretto metodo di utilizzo di Facebook per i brand è l’utilizzo delle Pagine Facebook che sono appositamente studiate per questo scopo.

Il passaggio da profilo a pagina comporta lo spostamento degli amici (diventeranno fan) e dell’immagine del profilo, mentre i contenuti verranno invece irrimediabilmente persi. Ragion per cui il rischio di attuare il passaggio per le aziende che magari utilizzano da un paio di anni il profilo personale va calcolato, perchè la perdita di tutti i contenuti è un fattore pesante. Ma lo è anche comunicare come se si fosse una persona, andando contro le policy di Facebook e rischiando la cncellazione del proprio account. La strategia di migrazione più corretta a mio avviso è quella proposta da Alessandro Sportelli su FacebookStrategy, ti invito a leggerla.

 

Un (s)consiglio: se sei un privato e stai arrivando al numero massimo di amici su Facebook (5.000) evita di “trasformarti” in una pagina. Sarebbe ridicolo.

***UPDATE***

A proposito della trasformazione di un profilo personale privato in una pagina Facebook pubblica, ecco un video che spiega quali sono le operazioni preliminari prima di compiere il sospirato passaggio.

How to Back Up Your Facebook Profile Data from Emily Garman on Vimeo.

Categories : Facebook, Primo Piano, Top

About the author

Davide Licordari è Social Media Strategist e si occupa di strategia sui Social Media, Community Managing e Pubbliche Relazioni Digitali presso l'agenzia torinese Seolab. Si è occupato di Social media Marketing per Gruppo Benetton, Seat PG, Bakeca.it, Autogrill, Hp Italia, Il Secolo XIX, Panino Giusto e molti altri. Papà di Twitterpedia, Twitstupidario e dei TweetAwards. Più informazioni sull'autore Segui questo blog su Facebook
Loading Facebook Comments ...

160 Responses to “Come trasformare un profilo personale in una Pagina Facebook”

  1. Davide Licordari lug-5, 2013

    marco, nel momento in cui diventi una pagina non puoi piu interagire con gli utenti come se fossi un profilo, puoi solo leggere (nella home, ad es.) gli aggiornamenti delle pagine a cui sei iscritto con la tua pagina…interagisci con i tuoi amici come una pagina, ovvero aggiornandola pubblicamente :)

  2. marco lug-8, 2013

    grazie Davide

  3. simona lug-19, 2013

    ciao, ho tentato di trasformare un profilo di un prodotto in una pagina ma ora mi chiedono di caricare la carta d’identità che ovviamente il prodotto non ha… cosa faccio? Adesso mi è stato bloccato e non riesco più ad accedere…

  4. christian ago-10, 2013

    Ciao Davide,
    Sto impazzendo nel convertire il profilo in fan page perchè non mi accetta il nome del profilo e tanto meno simili… cosa posso fare?
    Si può convertire in una fan page già esistente per ovviare al problema del nome?

    Non saprei

    Grazie mille

  5. Daniele ott-3, 2013

    Ciao Davide,
    ma diventando una fan page,perdo anche i commenti lasciati nelle foto,link ecc di altri utenti?

  6. Bettabi ott-4, 2013

    Io l’ho fatto di recente, per un profilo che aveva migliaia di amici… Mi è venuta una sincope perché per convertire gli amici in Fan ci vuole un po’, non è istantanea l’operazione… Temevo di averli persi, alla fine sono stati convertiti tutti, meno maleee :-)

  7. Vanessa ott-7, 2013

    Ciao Davide,

    innanzitutto grazie per il tutorial.
    Ho effettuato il passaggio ed è andato tutto bene. Ma mi rimane un problema.
    Solitamente gestisco pagine attraverso il mio profilo personale (in pratica il mio profilo personale è creatore/amministratore delle pagine).
    Ho fatto fare ad un mio cliente il passaggio da profilo a pagina (perché sta diventando un po’ famoso, ed era quindi necessario). Abbiamo però notato che la nuova pagina sembra una pagina “stand alone”, cioè non supportata da nessun profilo. Quando il cliente si logga entra direttamente nella pagina di amministrazione. Il problema più forte che riscontriamo è che con questa pagina non è possibile navigare all’interno di facebook. Non c’è la bara di ricerca e non è possibile andare sulle pagine altrui a cliccare mi piace o a interagire (ovviamente come pagina). Come si può risolvere il problema?

  8. Emanuele nov-21, 2013

    quanto tempo ci vuole per convertire gli amici,seguaci e altro nella pagina? HELP!

  9. Margherita dic-6, 2013

    ciao , ma può essere invece che fb converta un profilo privato in fan page senza preavviso e senza che sia stato richiesto dall’interessato, perchè ad un mio amico è appena successo questo.
    Grazie scusa
    Margherita

  10. Facebook: come scaricare il profilo – L’antro del Nerd | come -cancellare dic-17, 2014

    [...] COME TRASFORMARE UN PROFILO PERSONALE IN UNA PAGINA [...]

Leave a Reply

340 Flares Facebook 232 Twitter 56 Google+ 11 LinkedIn 41 Pin It Share 0 340 Flares ×