Chi seguire su Twitter: i miei 50 nomi (#FF definitivo)

399 Flares Twitter 167 Facebook 176 Google+ 41 LinkedIn 15 Pin It Share 0 399 Flares ×

Non amo particolarmente fare i Follow Friday (#FF), sono un pigro di natura e se dovessi farli per bene ci metterei mezza giornata. Mission Impossible. Voglio però provare a fare una lista di coloro che, a mio personalissimo avviso, meritano di essere seguiti e scoperti giorno dopo giorno su Twitter. Persone, non macchine, attenzione: vi indicherò nomi che sono più o meno noti all’interno della community italiana di Twitter, nomi di persone vere, ovvero di persone che twittano nel vero senso della parola e che non si limitano ad aggiornare il proprio account come se fosse un ufficio stampa digitale o una bacheca per rilanciare gli articoli del proprio blog. Persone che seguono altre persone e che non si chiudono nella loro torre d’avorio con pochi following selezionatissimi.

Come ovvio, sono persone che io conosco bene (molti di persona) e che rispecchiano i miei gusti soggettivi: se vi fidate un poco di me però farete cosa buona e giusta nel provare a scoprirli uno a uno! Farò in tutto 50 nomi, alla Wired...ovviamente sarà una lista incompleta e mancheranno i nomi di molti soliti noti.

Intanto, fate il primo passo:

Acquacri: creativa digitale, ma così tanto creativa che diventa irresistibile. E dolcissima mamma, cosa non da poco.

AndyViolet: per me, un genio assoluto. Uno che strappa ReTweet come se fossero applausi.

Appiccicati: scrittore creativo, uomo dal multiforme ingegno, padre della bella Cenerontola, strenuo difensore degli stressatissimi lavoratori del web.

BeppeBeppetti: disegnatore, vignettista, umorista nato. Imperdibile.

CarloGabardini: se ve lo ricordate come Olmo di Camera Cafè, dimenticatevelo. Il Carlo di Twitter è un fiume in piena di ironia, a volte amara. In una parola, divertente.

Chinaski_83: social media specialist col cervello. Che vuol dire? Che c’è un mondo là fuori, e lui lo sa cogliere twittando.

Cla_Gagliardini: avete presente un vulcano? Eccolo! Il re della mondanità sociale, il re della condivisione. Se non siete ancora tra i millemila che lo seguono, vergogna!

CuocoPersonale: cuoco a domicilio, uomo di una bontà e di una gentilezza rara. E cucina divinamente.

Damiano_Sestyle: il personal branding è l’arte di sapersi sempre porre nella maniera più corretta in ogni situazione. E lui la insegna, essendone l’esempio più calzante.

David_ISayBlog: battutista imperdibile, a volte cattivo, a volte geniale, sempre interessante.

Deadmark: sguazza nel mondo delle sottoculture musicali come un pesce nell’oceano, scrive di fantacalcio come un Pistocchi sabaudo, si interessa di tutto. Fossi in voi lo seguirei.

Dileovale: dalla toscana con furore, attualità e politica sono i suoi argomenti preferiti. E ne twitta con competenza e ironia, cosa non da tutti.

DonatiGab: giornalista e mio opinionista di riferimento su Twitter. Come rivisita lui i titoli dei quotidiani non lo fa nessuno.

EinaudiEditore: non serve che vi dica chi è, ma coglierete la leggerezza, l’acutezza e l’ironia con cui è possibile fare marketing e comunicazione aziendale su Twitter. Praticamente perfetto. Assiduo inventore di Trending Topics.

ElenaSchiavon: alla parola fashion blogger molti tentano l’omocidio del proprio vicino. Seguite Elena e vi accorgerete che è possibile parlare di moda in maniera diversa, senza apparire starlette senza carne nè pesce.

Enrico_Sestyle: avete presente la gentilezza e la cortesia? Eccole impersonificate. Se volete sapere cosa si intende per Personal Branding, citofonatelo.

Francescapeach: lei è nella mia top3 personale degli utenti Twitter preferiti. E il suo blog è per me fonte di buonumore. Vi dico solo che è la regina degli Alpaca.

Gioska23: chiacchierona impenitente, sonda l’animo femminile e ne tira fuori il lato più divertente. E occhio a quando parla di sua madre, indefessa produttrice di polpette. Blogger illuminata, seguitela senza se e senza ma.

Imbecilla: che mondo sarebbe senza polemica? Lei è la regina in questo campo, nulla sfugge alle sue grinfie avvelenate. Miglior Twittera Donna ai TweetAwards2 2011.

Insopportabile: il dominatore di Twitter, l’He-Man dall’occhio blu. L’opinionista che ogni salotto dovrebbe avere. Imperdibile. Miglior Twitter 2010 e 2011.

Jovanz74: nerd di antica data, padre del gruppo di sabotatori Gilda35, nei suoi post riesce a rendere dei romanzi alcuni argomenti estremamente tecnici. Le magagne di Twitter non hanno segreti per lui.

Laurantonini: si, quella della radio. Ma la rossa di Radio Deejay è una twittera illuminata, cosa non da poco visto il comportamento dei (veri o presunti) VIP sbarcati su Twitter ultimamente.

Lddio: Dio con la L. Il Padreterno è su Twitter, lo sapevate? E vi dispensa di benedizioni come se fossero cartoline.

LiaCeli: non avrebbe bisogno di presentazioni, ma lei è una corazzata di genialità e ironia, impossible non leggerla.

LeleGiud: creativo fin sopra i capelli, uomo di raro spessore. E non parlo (solo) del fisico!

LucaBecattini: pur essendo un tecnologo, sul suo Twitter sarà più facile trovare caustici e brillanti commenti sulla situazione italiana attuale. Splendente!

JuliusDesign: il ragazzo è bravo, farà tanta strada :) Programma, progetta, inventa, graficizza: fa tutto e lo fa bene. E tifa Juve, cosa non da poco.

Maghetta: scrive, disegna, cucina, fotografa. Datele nani da giardino e sarà felice. Seguitela e sarete felici voi.

MatteoBianx: fine analista dell’attualità italica, brillante copywriter, mai banale. E poi, ha il senso della frase.

Mattial: social media addicted, avete trovato il vostro uomo. Credo che si nutra di pane e inforgrafiche (bellissime), non a caso è magrissimo.

Merlinox: Seo expert, programmatore, papà di Ricette 2.0 e di #eroafumare. Se cercate qualcuno di competente sulla materia web, eccolo qua.

Microsatira: il nome dice tutto, satira in 140 caratteri, satira di alta qualità. Follow!

Mpietropoli: l’uomo che finì sul The Guardian insultando Berlusconi, uno dei tuitteri italiani più noti. Nonchè splendida persona.

Orporick: professore di matematica in un liceo, vero e proprio artista della parola. Riesce a dipingere la sua giornata (e la vostra) in 140 caratteri. Unico.

PamelaGuerra: vino e social media, il connubio perfetto. Se amate abbinare il mondo della comunicazione a quello del bere e mangiare bene, qui andate sul sicuro.

PamelaFerrara: datele in mano una notizia e lei saprà commentarvela in modo splendidamente cattivo. E vi farà ridere.

Rosati_Luca: condividere è il suo must. E condividere cose interessanti è il suo dono.

RudyBandiera: ve lo devo presentare? Il suo motto è “su 5 cose che dici, 4 devono essere ca**ate e 1 seria”. E lui applica questa idea in modo geniale. Ha fondato una religione che si chiama Lovvotica, d’altronde.

SaraPepper: turismo e social sono come pane e salame. Nel suo caso, essendo romagnola, piadina e squacquerone.

Scrip: il prof di filosofia che tutti avremmo voluto avere. Brillante e dalla battuta fulminante, è diventato famoso per merito della suocera. Leggetelo, vi farà bene.

Sissetta80: un ciclone di parole, una donna con due palle così che combatte contro i provoloni della rete. Occhio ai suoi innumerevoli tatuaggi.

Skande: lui sa tutto. Tutto.

Stailuan: un uomo che va disegnando fiorellini sorridente in giro per il mondo. Uno dei personaggi più simpatici che possiate trovare in giro per la rete.

Sten: toscanaccio trapiantato a Milano, tecnologo incallito, inventore delle geniali sFiabe. Caipiroska addicted.

Stequad: blogga, inventa, socializza. Il mondo dei social non ha segreti per lui.

LisaMarieZombie: dipendente da film dell’orrore, metallara nell’animo, polemica di natura, fotogenica. Scopritela.

Toccodizenzero: lei è la cuoca ufficiale di Twitter. Foodblogger della prima era, simpatica, disponibile e irresistibilmente torinese.

Twitstupidario: il meglio del meglio di Twitter, lo Spinoza tuittero, la bella copia di “Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano”.

WmSaver: chiamatelo Edward Mani di Codice e sarà contento. Inventore dei #SocialEroi e della Social Caverna, perennemente a caccia dei cattivi del web.

Zairbel: esperta di PR digitali ed esperta di sorrisi. Chiacchierona brillante, impossibile non seguirla.

DITEMELO VOI!

Potete seguirli tutti in maniera rapida grazie a questa lista: https://twitter.com/davidelico/top50

* ogni riferimento a persone reali è puramente casuale.

** è inevitabile che io abbia dimenticato qualcuno di imprescindibile. Perdonatemi.

 

Tag:,

Categories : Primo Piano, Twitter

About the author

Davide Licordari è Social Media Strategist e si occupa di strategia sui Social Media, Community Managing e Pubbliche Relazioni Digitali presso l'agenzia torinese Seolab. Si è occupato di Social media Marketing per Gruppo Benetton, Seat PG, Bakeca.it, Autogrill, Hp Italia, Il Secolo XIX, Panino Giusto e molti altri. Papà di Twitterpedia, Twitstupidario e dei TweetAwards. Più informazioni sull'autore Segui questo blog su Facebook
Loading Facebook Comments ...

48 Responses to “Chi seguire su Twitter: i miei 50 nomi (#FF definitivo)”

  1. Chi seguire su Twitter? i 50 nomi di Licordari dic-7, 2011

    [...] lo trovi come @twitstupidario) e uno dei curatori  degli ormai famosi TweetAwards Ecco la lista: Chi seguire su Twitter: 50 nomi. ← Facebook + Gowalla = declino di [...]

  2. Guida Venezia dic-7, 2011

    il link di “Appiccicati” non funziona

  3. Gabriele dic-7, 2011

    Grazie..sono onorato di finire nel tuo #ff definitivo :)

    Gabriele
    (alias donatigab)

  4. Davide Licordari dic-7, 2011

    @ Guida Venezia:
    grazie per la segnalazione, ho corretto!

  5. Valentina Di Leo (@dileovale) dic-7, 2011

    Onorata, lusingata, emozionata e affini! Insomma grazie davvero!!! :)

  6. Stequad dic-7, 2011

    Più emozionato e onorato di me… solo io! ;)
    Thanx!

  7. davide dic-7, 2011

    un sacco di gente nuova e interessante! grazie lico!

  8. Cuocopersonale dic-7, 2011

    Ma quanto fortunato sono io che ho conosciuto di persona grazie a twitter persone meravigliose del calibro di Davide Licordari???Eh???
    Grazie mille amico mio di avermi riservato un posto nella tua top 50… dire che sono onorato della cosa è riduttivo…
    Ma soprattutto ti vorrei ringraziare per la descrizione che hai dato di me.. bontà e gentilezza sono due cose molto belle.. belle quanto lo è la cucina.. e belle quasi quanto l’amicizia!
    Grazie!
    Matteo aka cuocopersonale

  9. Luca dic-7, 2011

    Wow, bella lista di ottime persone!! Grazie per la menzione… :D

  10. Sissetta80 dic-7, 2011

    Davide mica avrò avuto un impennamento di followers (rapporto uomini/donne 10 a 1) per la tua lista?! :) Grazie, sono orgogliosa di essere lì in mezzo anche perché con alcuni di questi 50 (e includo anche te) berrei birra ad oltranza, sinonimo di stima incondizionata.
    Lovv lovv lovv (cit. “Un Sacco Bello”)

  11. Davide Licordari dic-7, 2011

    @ Sissetta80:
    Tu compra la birra, io metto la casa, tutti mettiamo la sete. Affare fatto ;)

  12. Quacos dic-7, 2011

    Ottima selezione! Mi sa che finirò per aggiungerli tutti.

  13. Sissetta80 dic-7, 2011

    @ Davide Licordari:
    ma quanto bella è la parola “birra”! :D

  14. Davide Licordari dic-7, 2011

    @ Sissetta80:
    la parola birra è seconda solamente alle parole dinoccolato, mercimonio, capzioso e ermeneutico!

  15. I 50 fikerrimi e fikerrime da seguire su Twitter dic-7, 2011

    [...] Per fortuna c’è chi le fa anche per gli altri, ed io sono qua per rubarle: l’amico e social media manager Davide Licordari ha fatto una lista di 50 persone da seguire ASSOLUTAMENTE su Twitter, ed io la condivido quasi in [...]

  16. Zaira Belfiore (@Zairbel) dic-7, 2011

    Uff… pensavo fosse uscito un post in cui si diceva che #ladavogratisesubito così come l’acqua (per conoscenza io cmq la cosa MIA non la privatizzo #sapevatelo). Ah la malizia impertinente di una donna dove può arrivare con il pensiero. E invece ecco un post serio. Onorata, emozionata, illuminata come un albero di natale …GRAZIE!

    Adesso vado a followare chi mi manca, così come le figurine panini.

    Baci a te e ai 49

  17. marco dic-7, 2011

    …davvero originale questo post…complimenti per l’idea ;)

  18. Daniele dic-7, 2011

    Beh, che dire, creativamente onorato!

    Grazie mille Davide!!!

  19. JuliusDesign dic-7, 2011

    Ok ora vado a toglierti il FOLLOW.

  20. Davide Licordari dic-7, 2011

    @ JuliusDesign:
    ma tu sei già stranoto a tutti, non ha bisogno di aiutini! :D

  21. Rachele dic-7, 2011

    Imperdonabile che tu mi abbia dimenticata! @raquel75 triste e offesa

  22. Giulia dic-8, 2011

    Il bonifico come pattuito partirà domattina *disse indossando occhiali da sole mimetici per non farsi riconoscere. Indossava un cappotto fucsia discreto con finta pelliccia leopardata per mimetizzarsi ancor di più.

    Grazie Davide; ne sono lusingata..
    Un bacio

  23. alessio dic-9, 2011

    non ho capito la battuta su @Iddio. Perché la L?

  24. sarmesmoblog dic-9, 2011

    e a me non ci seggui? ;P

  25. Davide Licordari dic-9, 2011

    @ alessio:
    non è una battuta, il suo nickname è LDDIO :) (immagino che IDDIO fosse già preso!)

  26. La Vyrtuosa dic-12, 2011

    Disgraziato, neanche un misero posticino per me :P Vado a followare qualcuno, va.
    By La Vyrtuosa in lacrime

    :D

  27. sTen dic-13, 2011

    ma che si sente davvero che son Toscano .. maremma budella :)

  28. Davide Licordari dic-13, 2011

    @ sTen:
    per fortuna bevendo caipiroska sembri anche un po’ bielorusso :P

  29. sTen dic-13, 2011

    Davide Licordari wrote:

    @ sTen:
    per fortuna bevendo caipiroska sembri anche un po’ bielorusso

    ucraino …

  30. mattial dic-19, 2011

    WOW Davide grazie!!! onoratissssimo di essere in lista!!

  31. stefigno dic-19, 2011

    eheh, ma c’hai messo solo i michetti. :-)

  32. Davide Licordari dic-19, 2011

    @ stefigno:
    :P
    si, è il mio #ff infatti..ci sono altre centinaia di persone che forse meriterebbero di più, ma di queste 50 potrei mettere la mano sul fuoco. E poi ho voluto mettere (a parte una decina) nomi che sono fuori dal solito giro e che non hanno già una marea di followers ma che li meriterebbero (a mio avviso, chiaramente!) ;)

    ps: zitto tu con quei 10k followers! :D DD

  33. stefigno dic-19, 2011

    ma mica ti danno la bambolina con i 10k eh :)

  34. Davide Licordari dic-19, 2011

    @ stefigno:
    e io che ce l’ho come unico obiettivo per quello :)

    scherzi a parte, è ovvio che sono amici miei, sennò non li consiglierei..se dovessi consigliare TUTTI quelli che meritano, darei la lista dei miei following, oppure scriverei un romanzo a puntate..

  35. aledesign.it gen-27, 2012

    Bellal ista..mi serviva…re-twitto pure io ora!

  36. TheGoodG mar-5, 2012

    E’ un piccolo passo per Twitter, un grande passo per Marco.
    Entrare nel gota dei 50 di Lico è un onore e un piacere :)

  37. Barbara mar-9, 2012

    Prendo nota! Grazie per i #ff!

  38. Martina apr-19, 2012

    @frasidimoda mi piace tantisimo!

  39. Duduk mag-29, 2012

    io lo uso per seguire le realtà musicali underground Italiane a volte io seguo i tweet dei @JohnDoeCatania di @tantaka76 (raffaele benevento bassista degli A toys Orchestra) di @Bolognaviolenta (un folle :) ) e @fabriziocoppola

  40. Chi seguire su Twitter: i miei 50 nomi (#FF definitivo) « Davide Licordari « Hybrid Digital Culture giu-19, 2012

    [...] on http://www.davidelicordari.com Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like [...]

  41. sam lug-26, 2012

    seguitemi su twitter farò lo stesso con voi https://twitter.com/Sam_Lilli

  42. Francesca Edesia nov-28, 2012

    Forse non avrò guardato bene, ma non ho visto nessun gastrosexual fra i nomi, trannie cuocopersonale. Ne conosci qualcuno? Tu a proposito, sai cucinare?:)

  43. Francesca Edesia nov-28, 2012

    Ah, ho dimenticato di dirti che hai dimenticato di includere me! Sono molto nota sui social network, grazie a mia figlia, la cantante Sayaka Alessandra.

  44. Davide Licordari nov-29, 2012

    Francesca, non ho incluso chi è particolarmente noto o che, ho messo persone che conosco davvero e che mi sento di consigliare, tutto qua.

  45. Francesca Edesia nov-30, 2012

    Nooooo, ma figurati Davide! L’ho detto per scherzo! Io non ho nessun talento o merito, la gente che mi segue lo fa solo per simpatia, perchè metto il naso dappertutto e mi faccio notare. Infatti mia figlia si vergogna dice che sono troppo una “show-off”.

  46. 30 nomi da seguire su Twitter nel 2013 | Davide Licordari dic-28, 2012

    [...] IMPORTANTE: abbiamo cercato di non fare doppioni rispetto alla mia lista dell’anno scorso, che comunque rimane VALIDISSIMA >> http://www.davidelicordari.com/chi-seguire-su-twitter/ [...]

  47. 3 anni lui, 30 anni io. | Davide Licordari apr-13, 2013

    [...] (quasi 40.000 letture), seguito da http://www.davidelicordari.com/chi-seguire-su-twitter/ con circa 20.000 [...]

  48. circa Referenza attiva: i twitteri del 2013 parte 1 | italien post ago-5, 2013

    [...] lo spunto per questo post di segnalazioni. Molti di coloro che Davide e Gioska hanno segnalato nel dicembre 2011 e nel dicembre 2012 li conosco e li followo anche io, il che vuol dire ovviamente che li stimo. Per [...]

Leave a Reply

399 Flares Twitter 167 Facebook 176 Google+ 41 LinkedIn 15 Pin It Share 0 399 Flares ×