Arriva la traduzione dei post delle Pagine Facebook

Se avete mai avuto in gestione una Pagina Facebook di respiro internazionale, con utenti da tutto il mondo, uno dei grandi problemi sarà stato quello di dover scegliere in che lingua comunicare: inglese per tutti oppure tanti diversi messaggi targettizzati per lingua? Scelta non facile, anche perchè spesso si rischia di tagliar fuori dalla comunicazione (o perlomeno di rendere il messaggio poco accattivante) un gran numero di iscritti alla pagina.

Finalmente è in arrivo la soluzione (quasi) definitiva: Facebook si è accordato con Bing per permettere la traduzione dei post delle pagine nella lingua che l’utente ha settato per il proprio Facebook. Se da qualche tempo gli utenti potevano cliccare su “traduci” all’interno dei commenti, da ieri avranno (avremo!) a disposizione un pulsante “traduci” anche per quanto riguarda le pubblicazioni della Pagina stessa. Vediamo, lato admin, come permettere la traduzione automatica ai nostri utenti:


(modifica pagina > le tue impostazioni)

Nel riquadro verde vediamo la dicitura. TRADUZIONE DA con 4 diverse opzioni che permetteno di decidere se la traduzione dovrà essere fornita solo dalla “machine” di Bing oppure se anche admin e utenti potranno concorrere al miglioramento della traduzione di ciò che viene scritto sulla pagina. Di default troviamo selezionata la seconda possibilità (Traduttori della comunità e automatici).

Come si traduce (scusate il gioco di parole) nel pratico?

Ecco qua: questo post è originariamente in italiano, ma mi è bastato modificare la l’impostazione della mia lingua del mio Facebook in inglese e poi cliccare su “translate” per vedere il post della pagina immediatamente tradotto (non metterei la mano sul fuoco sull’accuratezza della traduzione, sia chiaro).

E’ palese la bontà di questa innovazione: la possibilità di engagement degli iscritti a una pagina aumenta esponenzialmente, non vi pare?

 

Maggiori info:

InsideFacebook

Facebook Blog

Visite: 33927
Loading Facebook Comments ...

10 comments

  1. Ciao, nella mia pagina FB nelle impostazioni non mi compare il campo dove impostare le traduzioni, in pratica dopo il campo e-mail di notifica non c’e’ niente, come ai?
    Grazie

  2. andate in pannello di amministrazione > gestisci pagina > modifica pagina > gestisci autorizzazioni > voce “Voglio gestire le traduzioni dei contenuti presenti sulla mia Pagina”

    fatemi sapere!

  3. Si ma il problema e che manca proprio quella voce…“Voglio gestire le traduzioni dei contenuti presenti sulla mia Pagina”
    QUESTA VOCE NON C’E’ NEL MIO MENU’e ti sarei veramente grato se riuscissi a risolvere il problema…

  4. Le traduzioni da qualsiasi lingua all’italiano sono sempre penose non si può scegliere la lingua in cui tradurre senza cambiare le impostazioni della lingua del proprio facebook ?

  5. Purtroppo devo dire che le traduzioni in qualsiasi lingua sono veramente penose a volte anche ridicole!!!!!!! peccato!!!

  6. …se ci fosse una voce con scritto : “pannello di amministrazione” ci cliccherei volentieri sopra….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *